Pisticci, turismo consapevole, regole sull’uso delle spiagge: ecco i risultati dell’incontro con i comparti agricolo e turistico

  • Interventi materiali ed immateriali per la fruizione turistica consapevole e responsabile;
  • creazione di una regolamentazione condivisa delle modalità di fruizione delle risorse ambientali comprese le spiagge, nel rispetto delle peculiarità e sensibilità delle stesse;
  • interventi sulla sostenibilità della fruizione attraverso iniziative volte ad accrescere le competenze degli operatori e la consapevolezza dei fruitori”.

Sono questi gli obiettivi indicati dall’assessore all’Ambiente del Territorio e dell’Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, a Marconia di Pisticci durante le conclusioni del confronto tra gli operatori del settore sull’incidenza dei cambiamenti climatici sui comparti agricolo e turistico del sistema costiero ionico lucano.

Ha osservato Latronico:

“La strada da percorrere per la decarbonizzazione è chiara e si chiama transizione energetica.

Si tratta di un passaggio da un mix energetico incentrato sui combustibili fossili a uno a basse o a zero emissioni di carbonio, basato sulle fonti rinnovabili.

Le tecnologie per la decarbonizzazione ci sono, sono efficienti e vanno scelte a tutti i livelli.

E un grande contributo alla decarbonizzazione arriva dall’elettrificazione dei consumi finali.

Si tratta di rimpiazzare in tutti i settori le tecnologie basate sui combustibili fossili con quelle che utilizzano l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili, ottenendo non solo l’abbattimento delle emissioni a effetto serra, ma anche dell’inquinamento atmosferico, in particolare nelle città.

Il cambiamento del clima non aspetta e non si ferma.

Serve un cambiamento culturale forte, un vero e proprio mutamento di paradigma per tradurre in realtà ciò su cui tutti ormai sono d’accordo”.