Pisticci: questo impianto “potrebbe creare danni ambientali ed economici”. La decisione del Sindaco

Il Sindaco di Pisticci, Domenico Albano, fa sapere:

“E’ pervenuta dalla Regione Basilicata la richiesta di avviso di pubblicazione della concessione demaniale marittima in favore della società Aprimar s.r.l. di Corigliano Calabro, di un’area nello specchio di mare antistante il litorale del Comune di Pisticci per realizzare un impianto di molluschicoltura.

In merito all’intervento, la nostra Amministrazione, a metà luglio 2022 ha richiesto la convocazione urgente di un tavolo tecnico-politico in Via Verrastro, a Potenza.

Per noi il fine è salvaguardare gli interessi degli operatori turistici, commerciali e della pesca che operano nell’area interessata, nonché la tipicità floro-faunistica dell’ambiente marino.

Nonostante la richiesta sia stata riproposta più volte anche alla Commissione Attività Produttive, nessun riscontro è mai pervenuto.

Seppur siamo sempre aperti verso nuove attività imprenditoriali che vogliano investire nel territorio comunale, non possiamo prescindere da una valutazione di merito a tutela del rispetto dell’ecosistema e delle attività produttive già esistenti.

Riteniamo che l’installazione di tale impianto, nella prevista ubicazione progettuale, potrebbe creare danni ambientali ed economici.

Pertanto sollecitiamo tutti i soggetti coinvolti (la Regione Basilicata in primis) ad una approfondita valutazione di tutti gli effetti, diretti ed indiretti che potrebbero essere innescati da tale attività.

Con queste premesse, per lunedì 12 settembre è stato convocato un incontro tra l’Amministrazione e gli operatori balneari, la cooperativa di pescatori e la società che gestisce il porto.

È nostra intenzione predisporre un piano di intervento per valutare l’impatto, anche solo eventuale, futuro o potenziale che lo stesso impianto possa avere sul territorio interessato e al fine di presentare alla Regione le opportune osservazioni”.