“Pasqua amara per la Sanità Materana”. Ecco la lettera inviata al presidente Bardi

Il Segretario Fials Matera, Giovanni Sciannarella, il Segretario Aziendale Fials, Marco Bigherati e il Segretario Fials ADMS, Angelo Fracchiolla hanno inviato una lettera aperta al nuovo governatore della Basilicata, Vito Bardi, per sensibilizzare il nuovo presidente della Regione e il Consiglio regionale in merito alla difficile situazione che coinvolge i lavoratori della Sanità Materana.

Di seguito la lettera.

In questi giorni che precedono i festeggiamenti della Santa Pasqua i lavoratori della “Azienda Sanitaria Matera” hanno vissuto e stanno vivendo la loro Passione perché oramai da diversi anni stanno portando la Croce di tutta la sanità materana, come se fossero stati loro a commettere quegli errori di gestione che ha portato questa amministrazione a sospendere le Progressioni Economiche Orizzontali 2010 e 2016 con conseguente perdita economica che pesa sulle rispettive famiglie.

Sui lavoratori della Sanità materana pesa la croce di scelte fatte da altri, i lavoratori non hanno nessuna colpa né responsabilità ma stanno pagando in prima persona.

Per loro questa sarà una Pasqua amara, con meno gioie e meno sorrisi, ma con tanti rancori, tanta amarezza, quella amarezza di chi per decenni si è fatto carico, con abnegazione, senza mai lamentarsi, di tutto, carenze di organico, carenze gestionali, carenze economiche.

Questi lavoratori con il loro sudore e con la loro fatica hanno mantenuto i livelli assistenziali e gli standard di qualità a livelli accettabili.

Oggi questi lavoratori si sentono soli, come Gesù nel Getsemani, abbandonati dalle istituzioni e per questo chiedono al nuovo Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi e a tutti i neo Consiglieri di intervenire urgentemente in questa vertenza.

I lavoratori della Sanità materana chiedono di nominare prima possibile l’assessore alla Sanità per riprendere e sbloccare i fondi relativi alle indennità e necessari al piano assunzioni 2019-2021 per poter dare quella sferzata di nuove energie.

I lavoratori chiedono un assessore lungimirante che sappia ridare fiducia a tutto il sistema Salute e sappia indicare la nuova rotta a questa nave ormai alla deriva.

Pertanto nell’augurare a tutti una buona Pasqua chiediamo urgentemente un incontro con il Presidente Bardi e i nuovi consiglieri eletti.

Buona riflessione.