Nel materano un Concerto della speranza con orchestre europee per aiutare i più bisognosi

Ieri, 18 Gennaio, presso l’Auditorium Karol Wojtyla di Montescaglioso (MT), l’associazione culturale “R. D’Ambrosio”, in collaborazione con il Comune, il LAMS (Laboratorio Arte Musica Spettacolo Matera) e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, hanno organizzato la 20° edizione del “Concerto della Speranza”.

Un concerto che ogni anno ha lo scopo di raccogliere fondi che, per questa volta, sono stati destinati alle Suore della Provvidenza in Myanmar.

La Famiglia religiosa delle Suore della Provvidenza partecipa alla missione universale della Chiesa e presta la sua opera nel servizio di evangelizzazione e promozione umana là dove maggiore è il bisogno.

Sul palco si è esibita l’Orchestra di Fiati Rocco D’Ambrosio, la stessa che ha avuto il privilegio, la scorsa settimana, di suonare a Plovdiv, la città bulgara che è stata designata insieme a Matera, Capitale europea della Cultura 2019.

Tra i brani scelti dal direttore d’orchestra, Giovanni Pompeo:

  • “Inno di Matera 2019” di Vito e Mariano Paternoster;
  • Brani di Rossini;
  • “Nidi sul Monte Vetere” di Damiano D’Ambriosio;
  • “A nonno Angelo” la marcia di Angelo Panico;
  • “Concerto per cornetto e Banda” di Carlo Salvetti;
  • Un omaggio a Wagner.

Sul palco si è esibita anche la Schwarz/Rot Atemgold 09, Bass Band From Germany, da Essen 2010, che ha stravolto la serata con un repertorio completamente diverso da quello offerto dall’orchestra locale, regalando divertimenti con pezzi della loro tradizioni tedesca e brani pop (per esempio, hanno suonato “Sweet Dreams” degli Eurythmics).

Durante la serata sono intervenuti il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, e la vice presidente della Regione Basilicata, Flavia Franconi.

Di seguito le foto della serata.