Matera: questi studenti imparano l’informatica divertendosi! Ecco i dettagli

Anche quest’anno tutte le classi dell’I. C. Minozzi Festa di Matera partecipano ai giochi BEBRAS dell’Informatica edizione 2022.

Si tratta di un’occasione unica per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica e al pensiero computazionale in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

L’iniziativa, coordinata da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del dipartimento di Informatica dell’Università Statale di Milano, si rivolge a studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e di tutte le classi delle scuole secondarie.

Lo scopo della gara è quello di diffondere tra i giovani delle scuole pre-universitarie un’idea corretta di quali siano i fondamenti dello studio dell’informatica come scienza: gli algoritmi, la rappresentazione dell’informazione, la logica.

Il Bebras dell’Informatica si svolge nella settimana dal 7 all’11 novembre 2022, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo.

La gara dura 45 minuti e si svolge online presso i laboratori multimediali della scuola.

Ogni classe è divisa in squadre e gareggia con il proprio nome di battaglia.

Gli esiti del concorso saranno motivo di riflessione per i ragazzi, per una crescita nella competenza metacognitiva.

Per i docenti la riflessione riguarderà la sperimentazione di forme innovative di insegnamento apprendimento.

Referenti dell’iniziativa sono i docenti di tecnologia: Alessandro Dragone, Daniela Martinelli e Saverio Tarasco.