Matera: il nostro buonissimo Pane appartiene alla tradizione “che deve essere tramandata e mai dimenticata”

Domani, Venerdì 23 Novembre, alle ore 17:30, presso l’aula conferenze del Museo Archeologico”D. Ridola” di Matera,  si terrà l’evento dal titolo: “Il Pane di Matera  dalla tradizione matriarcale al significato Eucaristico”.

Nel corso della manifestazione interverranno:

  • la Presidente Inner Wheel club di Matera, Imma Brucoli,;
  • il panettiere Massimo Cifarelli, che farà una dimostrazione pratica dell’arte di impastare il pane;
  • Angelo Sarra, cultore di tradizioni popolari;
  • il fotografo Nino Vinciguerra, che  attraverso scatti fotografici ci farà rivivere significative momenti  delle nostre tradizioni.

L’evento è arricchito dalla presenza di don Domenico Monaciello, parroco di San Pio X, che ci relazionerà sul tema: “Eucarestia Pane di vita Eterna”.

A chiudere la serata un breve scheck teatrale tratto dalla rappresentazione: “Usdar du pen” scritta da Carlo Gaudiano e con la regia di Vita Malvaso della compagnia Libero Teatro di Matera.

L’ evento del  club rientra nell’ambito del dibattito culturale sulla importanza della preservazione e valorizzazione delle tradizioni e dei beni del territorio.

Vuole parlare della nostra cultura che come tale deve essere tramandata e mai dimenticata perchè  siamo cittadini del mondo pur conservando le proprie origini.

Di seguito la locandina dell’evento.