Elezioni regionali in Basilicata: la Franconi scrive a Salvini

La vicepresidente della Giunta Regionale, prof.ssa Flavia Franconi, scrive una lettera al Ministro dell’Interno e Vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, in cui chiede la possibilità di anticipare la data delle elezioni regionali, fissata per il 26 Maggio 2019.

Di seguito la lettera:

“Egregio Ministro Salvini,

nel ringraziarLa per il riscontro del 16/11/2018, Le comunico la mia decisione di indire le elezioni per il rinnovo del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale in coincidenza con le prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia previste per il prossimo 26.5.2019.

Ho maturato tale convincimento in ragione delle motivazioni di ordine giuridico e normativo esposte nel Decreto allegato alla presente e del parere espresso dal Prof. Staiano, professore ordinario di diritto costituzionale e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli.

L’accorpamento delle elezioni regionali con quelle europee è stata dunque soluzione necessitata.

Le rappresento la mia disponibilità ad eventuali ulteriori interlocuzioni basate sul principio della leale collaborazione tra istituzioni.

Tanto affinché, previa adozione di adeguati strumenti normativi da parte del Governo, si possa superare l’attuale normativa in modo da poter votare in data antecedente al 26.5.2019 e comunque tale da poter garantire che lo svolgimento delle elezioni avvengano con la più ampia partecipazione di cittadine e di cittadini e la massima tutela dei diritti all’elettorato passivo ed attivo in adesione ai principi di ragionevolezza e adeguatezza e di tutela dei diritti fondamentali dei cittadini.

Dott.ssa Flavia Franconi”.