Marconia di Pisticci: dal titolo “Il silenzio non ti aiuta”, un momento di dialogo e confronto con gli studenti sul tema della violenza di genere. I dettagli

Continuano le iniziative di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza a cura di SottoSopra, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sabato 17 Febbraio, alle ore 9:00, in collaborazione con l’associazione ‘Anna Rosa una di noi’, il progetto SottoSopra incontra gli alunni dell’Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Marconia.

L’evento, dal titolo “Il silenzio non ti aiuta”, sarà un momento di dialogo e di confronto con gli studenti sul tema della violenza di genere e sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti.

Sottolinea Samantha Fusiello, responsabile di SottoSopra:

“Siamo impegnati ad allargare il raggio dei ragazzi da sensibilizzare sull’argomento.

Soltanto attraverso un lavoro di rete, che vede il terzo settore e le istruzioni scolastiche impegnate attivamente come in questo caso, è possibile promuovere la cultura del riconoscimento del valore dell’altro e il rispetto delle diversità”.

Rimarca Antonella Fontana, presidente dell’associazione ‘Anna Rosa una di noi’:

“Abbiamo un obiettivo comune: superare e sconfiggere il silenzio.

Troppe donne vivono ancora oggi chiuse in loro stesse, con i loro silenzi e le loro paure; capita spesso che non siano coscienti di essere vittime di violenza perché sono credono che alcuni comportamenti possessivi e alcune condotte di superiorità rientrino nella normalità degli atteggiamenti.

Per questo bisogna fare in modo che si aprano a un confronto finalizzato all’aiuto”.

Oltre a Samantha Fusiello e Antonella Fontana interverranno all’incontro, dopo i saluti della dirigente scolastica dell’Ipseoa di Marconia Maria Di Bello, la psicologa e psicoterapeuta Dora Rubino, antenna di SottoSopra per l’ambito metapontino collina materana, e l’avvocato Giuseppe Lamacchia.

Quindi ci sarà la discussione con gli alunni.

Sarà collegata da remoto l’onorevole Stefania Ascari, prima firmataria del Codice Rosso e ambasciatrice dell’associazione ‘Anna Rosa una di noi’.