LAVORI STRADA MATERA – FERRANDINA – PISTICCI: QUESTE LE ULTIME NOVITÀ

Anas ha fatto sapere che ieri, Mercoledì 6 Settembre, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito della gara d’appalto (del valore di circa 4,3 milioni di euro) relativa al progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di potenziamento del Collegamento Mediano “Murgia-Pollino” nel tratto Gioia del Colle-Matera e di realizzazione del “by-pass di Matera”, noto come Matera-Ferrandina-Pisticci.

Nell’ambito del progetto (i cui lavori riguarderanno le regioni Basilicata e Puglia ed, in particolare, le province di Bari e Matera) rientrano anche lo Studio di Impatto Ambientale, la documentazione preventiva per la verifica preliminare dell’interesse archeologico e la redazione del Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo.

La gara, aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in base al miglior rapporto qualità/prezzo, è stata vinta dal raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.) formato da RPA Srl – V.A.M.S. Ingegneria Srl – Setac Srl – Studio Romanazzi-Boscia Srl con sede a Perugia.

La progettazione relativa all’appalto dovrà essere redatta in 180 giorni (60 dei quali per l’esecuzione delle indagini) e consentirà di rielaborare il progetto preliminare, trasmesso da Anas lo scorso anno agli Enti territoriali, in relazione ai nuovi corridoi richiesti dal Territorio.