LA FAMOSISSIMA ATTRICE INGRID BERGMAN DOMANI RIVIVRÀ A MATERA PER L’EVENTO CHE APRE IL FESTIVAL DELLA MODA

Si terrà a Matera nella mattinata del 10 Giugno a partire dalle ore 10:00 la manifestazione dedicata all’attrice Ingrid Bergman.

 L’evento che apre la giornata del festival della Moda della “Città dei Sassi”  sarà una mostra fotografica ripresa dopo 34 anni da quella  realizzata per Ingrid Bergman a Venezia nel primo anniversario della morte dell’attrice celebrato nella città scelta dagli amici della diva di tutto il mondo perché Venezia era la città che Ingrid aveva amato di più.

Sponsor della “trasferta” che divenne notizia per tutto il mondo, fu  l’imprenditore Giulio Malgara che volle dedicare con generosità e sfarzo  il suo omaggio alla grandezza dell’ indimenticabile  attrice.

A Giulio Malgara oggi il ringraziamento del Festival di Matera per la concessione delle foto di quella Mostra che si era tenuta nel Teatro La Fenice di Venezia:

“10 scatti che ritraggono la diva in alcuni dei momenti più incisivi della sua carriera che oggi presentiamo per la prima volta da allora nel contesto dell’evento nella città dei Sassi.”

La mostra presenta immagini riprese dai film più noti  interpretati dalla Bergman, da ”Anastasia” a “Casablanca”, “Saratoga”, “Per chi suona la campana”, “Notorius”, “Giovanna d’Arco” , “Le campane di Santa Maria”, “Sinfonia d’Autunno”, a “Golda”, il  film girato per la televisione a pochi giorni dalla morte nel quale la Bergman interpreta in modo sublime il ritratto di Golda Meir  consegnandoci il suo addio di attrice a lettere maiuscole.

Inoltre, verrà presentato anche il libro di Luciana Boccardi  “Con Ingrid tra colline viola” .

In occasione del Centenario della nascita della Bergman  (1915-2015) era stato chiesto a Luciana Boccardi   uno scritto che dicesse qualcosa su Ingrid Bergman, la famosa attrice – diva internazionale – che occupò le cronache di Cinema  di tutto il mondo nella seconda metà del Novecento.

Giornalista e scrittrice veneziana che nella seconda parte della sua vita ha intrapreso la via della critica di moda e del giornalismo di costume tout court.

Difficile dire qualcosa di nuovo su un personaggio tra i più raccontati nel mondo: c’era solo una pagina inedita, una lontana giornata trascorsa da Ingrid Bergman con Luciana Boccardi ad  Asolo, un borgo medievale di grande suggestione  , arroccato su colline “viola” nel cuore del Veneto.

Un’ occasione imprevedibile aveva portato la Bergman ad Asolo per ritirare il primo premio Internazionale della Critica Cinematografica ideato dal Festival del Cinema di Asolo, nel 1977  (cinque anni prima della morte di Ingrid  colpita da un tumore)  e una altrettanto curiosa occasione fece incontrare la diva e la giornalista nella città antica per una giornata indimenticabile.

Di quella giornata racconta la Boccardi nel suo libro, ovvero di un incontro indimenticabile non tra una diva internazionale e una qualunque giornalista, ma tra due donne, di un incontro che sembrava tra due vecchie amiche di sempre e che avrebbe lasciato nella giornalista un segno indelebile inciso dalla qualità della “persona Ingrid”, dalla sua grandezza e nobiltà, ben più importanti della sua immensa fama.

Una donna, Ingrid, con la sua vita, le sue passioni, gli errori, le delusioni, il suo egoismo, il suo essere madre affettuosa anche in momenti difficili.

Scrive la Boccardi:

“Una donna vera che ha combattuto la guerra della vita usando come armi il rispetto e il sorriso”.

Nel volume, oltre a frammenti da “Una vita per il Cinema” si riportano le testimonianze rilasciate già per il Dossier “Tribute to Ingrid” nel 1983, primo anniversario della morte dell’attrice, ma anche raccolte oggi con dichiarazioni di personaggi della cultura internazionale, dell’arte, del cinema, della Moda.

Alla domanda che chiude il libro:

“Qual è il colore di Ingrid?”

rispondono le più belle firme del giornalismo di moda.

Moderatrice per l’incontro sarà Rosalba Stasolla,  docente di Storia del Costume, con interventi di Paride Leporace, Direttore Generale della Lucana Film Commission e letture a cura dell’attrice  Elisabetta Pellini .

Ecco la locandina dell’evento: