QUEST’ANNO SI TERRÀ A MATERA IL CONCORSO INTERNAZIONALE PER FASHION DESIGNER!

Il Premio Moda “Città dei Sassi “ è un evento interamente dedicato ai giovani stilisti , designers e artigiani creativi  dell’Alta Moda.

La manifestazione, giunta alla sua IX^ edizione, vedrà il suo clou il 10 Giugno 2017 alle ore 20:30 nella splendida Piazza San Pietro Caveoso di Matera, con la conduzione della showgirl e attrice Laura Lena Forgia coadiuvata dalla giornalista Annamaria Sodano.

Il Concorso, nato nel 2008 dalla passione  che caratterizza la Publimusic.com  di Sabrina Gallitto assieme a Officina della Cultura, ha lo scopo di individuare e premiare creatori fashion designers per scoprire stilisti emergenti e professionisti nel campo della moda femminile e per valorizzare il talento nella cornice dei “Sassi” di Matera (Patrimonio UNESCO dell’Umanità, decretata capitale europea della Cultura 2019), paesaggio suggestivo e unico al mondo  scelto da grandi registi, da Pier Paolo Pasolini, Mel Gibson, Timur Bekmambetov e Patty Jenkins come scenografia a cielo aperto per girare famose pellicole come “Il Vangelo secondo Matteo”, “The Passion”, “Ben Hur” e “Wonder Woman”.

“La Moda sinonimo di parità dei diritti , uguaglianza  ed integrazione tra i  popoli senza distinzione di razze, colori e culture.”

Questo è il messaggio che vogliono lanciare da Matera il Premio Moda “Città dei Sassi” con l’Associazione Culturale Officina della Cultura di Matera e l’Associazione No Profit African Fashion Gate (AFG), che sostiene un programma di sviluppo sociale e culturale ideato da Nicola Paparusso e patrocinato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione del Senegal.

L’obbiettivo è favorire lo sviluppo sociale e culturale dell’Africa attraverso la moda e l’arte.

La passerella di Matera, sulla quale sfileranno le modelle di AFG, sarà non solo  un ponte simbolico per promuovere nel mondo le modelle africane e quindi esportare la loro rara bellezza, ma costituirà l’avvio di un dialogo interculturale, l’osmosi e la contaminazione tra i vari linguaggi artistici.

A rendere ancora più magica la serata sarà la performance musicale del gruppo “L’altro ‘900”, nato a Matera nel 2000 ad opera di musicisti lucani tutti diplomati al Conservatorio Statale di Musica Duni.

L’evento è uno straordinario viaggio tra culture di diversi popoli e le eccellenze del Made in Italy, una vera passeggiata emozionale nello stile, tra tradizione, innovazione, modernità, contemporaneità e creatività in una Matera che si proietta sempre di più verso nuovi orizzonti e nuove sfide.

Ecco la locandina dell’evento