La Città dei Sassi animata dai “Suoni del Futuro Remoto” con tanti concerti, i dettagli

Questa sera alle ore 21:00, torna a Matera, precisamente a Casa Cava, “Gezziamoci” (Jazz Festival della Basilicata) con il progetto “Subconscious Jazz” di Foglianese, musicista jazz.

L’evento è organizzato dall’Associazione Onyx Jazz Club di Matera che, dopo la nomina di Project Leader dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per il progetto “Suoni del Futuro Remoto”, presenta per l’edizione 2018 un festival con concerti e lezioni in chiave jazz, che animeranno la Città dei Sassi.

“Subconscious Jazz – An Exploration in Cosmic Sounds” è il risultato delle insistenze di Antonio Martino, fondatore e anima dell’etichetta barese A.MA Records che negli ultimi anni ha prodotto e pubblicato diversi progetti di jazzisti italiani ed europei.

Fedele al motto “We record what we like” che fu della Blue Note di Afred Lion e Francis Wolff (produttori discografici), l’A.MA Records ha finora cercato di accompagnare gli artisti nella ricerca di nuove linee di sviluppo per dei contenuti musicali tuttavia legati alla tradizione.

Foglianese ritorna a pubblicare un disco dopo molti anni.

In “Subconscious Jazz” si incontrano le vite musicali parallele dell’ascoltatore e del musicista, alla perenne ricerca l’uno del suono, l’altro della libertà delle forme musicali.

Un racconto fatto di note che si snoda tra i vicoli e le piazze dei borghi lucani, animato da musicisti e spettatori, si esibirà sul grande palco dei Sassi di Matera, il tutto orchestrato dall’associazione Onyx Jazz Club.

Come ogni anno, l’intento della’associazione è quello di portare la bellezza della musica jazz in tutto il territorio lucano e far si che il territorio stesso dialoghi, spesso senza spartito, con il jazz.

Di seguito la locandina dell’evento.