La Basilicata per 4 giorni è Capitale italiana del Turismo Ambientale! Il programma

Le Guide Ambientali Escursionistiche, come vi avevamo annunciatohanno scelto la Basilicata per il loro Meeting Nazionale (dal 13 al 17 Marzo 2019) con conferenze, formazione e ben due bellissime escursioni.

Dunque è iniziato l’incontro delle Guide che vede il Vulture per 4 giorni capitale italiana del Turismo Ambientale.

Fabrizio Gerardo Lioy, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ha dichiarato:

“Sono centinaia i paesi, le borgate e le frazioni abbandonate e sparse lungo tutta la dorsale appenninica.

Sono la traccia sul territorio della marginalità delle aree interne e insieme il simbolo dei cortocircuiti di univoci modelli di sviluppo che troppo spesso hanno condotto altrove chi vi abitava.

Oggi questa montagna minore è ancora vissuta.

Abbiamo compiuto un viaggio di 30 giorni, a piedi per poi raccontare, filmare e documentare le storie in un  film.

Abbiamo ricostruito i recenti processi di spopolamento di territori molto distanti fra loro. Dall’Emilia alla Calabria, dalla Campania all’Abruzzo, storie, luoghi e personaggi si intrecciano in un’unica voce appenninica, in cui eventi e tendenze affini rivelano nuove prospettive e possibili radicamenti in alta quota”.

Ben 2 ricerche sullo spopolamento dei borghi presentate durante il Meeting ed esposte da Lioy:

“Le ricerche hanno evidenziato da una parte l’abbassamento demografico netto nelle regioni dell’Appennino Centrale ma dall’altra anche che determinate possibilità di recupero ci sarebbero.

Ad esempio abbiamo analizzato l’area territoriale delimitata dai fiumi Platano e Melandro in Basilicata, in un contesto carsico di circa 20.000 ettari, con attività antropiche in calo e dedite al settore primario.

In quest’area si potrebbe arrivare al  ripristino e alla mappatura delle antiche vie di percorrenza, unitamente alla loro promozione e valorizzazione.

La creazione di questa rete sentieristica permetterà, alle zone interessate dell’entroterra, una sostenibile inclusione nel tessuto economico contemporaneo, preservando le specifiche caratteristiche della zona del Marmo-Melandro.

Attraverso la relazione di tre ricerche, svolte lungo la dorsale Appenninica italiana, in Albania del Nord e in Basilicata, verrà affrontato un discorso interdisciplinare sullo spopolamento delle aree interne e il loro possibile futuro in relazione alle nuove forme di turismo verde.

Al Meeting Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche iniziato ieri e che trasforma Rionero, per quattro giorni, nella capitale italiana del Turismo Ambientale, affrontiamo il tema dello spopolamento dei piccoli borghi.

Ben due le ricerche che presentiamo dopo 2 anni di lavoro costante sul territorio.

Tali ricerche hanno dato vita anche ad un libro e ad un film che raccontano le testimonianze, le storie raccolte durante il viaggio a piedi lungo l’arco appenninico italiano dall’Emilia – Romagna alla Calabria”.

Ecco alcuni de borghi che stanno rinascendo:

  • Muro Lucano (il borgo che punta sulla roccia calcarea, Museo Archeologico ed il Sentiero dei mulini);
  • Montemilone;
  • Bella (sceso sotto i 5000 abitanti ma che punta sull’integrazione sociale ed i collegamenti);
  • Oppido Lucano (punta sull’archeologia – sulle antiche vie della Transumanza);
  • San Fele (punta sulle cascate ed in un anno registra ben 50.000 presenze);
  • Irsina (ripopolato da americani, canadesi, inglesi).

Ci sono esempi di comuni virtuosi, che negli ultimi anni sono riusciti ad attivare meccanismi culturali ed economici volti a scoraggiare l’abbandono e a invertire le rotte delle emigrazioni.

E nel loro piccolo, ci stanno riuscendo.

Intanto, Vienna Cammarota ha consegnato la Bandiera al sindaco di Rapone e si avvicina a Rionero, Borgo Villa Maria dove arriverà Sabato 16 Marzo alle ore 10:30 ed incontrerà la stampa.

Vienna Cammarota, all’età di 69 anni sta unendo, a piedi, i borghi dell’entroterra. Ha già attraversato Colliano, Valva, Laviano, Santomenna, Pescopagano, Rapone, Ruvo del Monte.

Il Meeting Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche consentirà di scoprire siti Neolitici di grande valore ma anche di incontrare tutto il mondo del Turismo Ambientale che si da appuntamento a Rionero.

Il 17 Marzo la stampa avrà l’opportunità di entrare nella Riserva di Grotticelle, gestita dai Carabinieri Reparto Biodiversità di Potenza.

Il 16 Marzo il Turismo Ambientale si aprirà all’intera opinione pubblica. Ore 9:30 a Borgo Villa Maria a Rionero in Vulture.

Alle ore 10:30 l’arrivo di Vienna Cammarota a piedi dalla Campania. La Guida campana è partita Sabato 9 Marzo da Salerno e sta attraversando i borghi per raccontarli.

Al termine, Sabato 16 Marzo alle ore 10:30, al suo arrivo, Vienna Cammarota incontrerà la stampa ai Laghi di Monticchio a Rionero.