Comunali 2023, il tribunale si esprime sul ricorso della lista esclusa a Tricarico: ecco i dettagli

La lista del candidato sindaco di Tricarico Pancrazio Locuoco e quella della candidata a Lagonegro Concetta Iannibelli restano escluse dalle prossime elezioni comunali del 14 e 15 maggio.

Precisa rainews che “il Tribunale amministrativo regionale della Basilicata ha respinto infatti i ricorsi presentati contro la ricusazione delle liste a loro sostegno.

Nel centro materano – commissariato dopo la decadenza del sindaco eletto Vincenzo Carbone a seguito dello scioglimento del consiglio comunale la scorsa estate – competerà solo la lista “Attiva Tricarico” di Paolo Paradiso.

Nulla da fare, dunque, per la lista ‘Alternativa in comune’ che la Commissione elettorale di Matera aveva respinto per delle irregolarità nella presentazione dei documenti.

A Lagonegro, stessa sorte per la lista ‘Lagonegro Libertà e progresso’ collegata alla candidata sindaca Concetta Iannibelli.

L’esclusione da parte della Commissione elettorale competente era stata motivata dal ritardo con cui la stessa lista era stata presentata, alle 13.40, dunque oltre il termine delle 12:00 di sabato 15 aprile, secondo quanto previsto dalla normativa.

Nel centro dell’area sud sarà dunque gara a due.

La Commissione elettorale di Lagonegro aveva ricusato anche la terza delle quattro liste presentate, quella di Antonio Brigante ‘Cantiere Lagonegro'”.