Tursi: studenti pronti ad accogliere l’artista lucano Krayon per la realizzazione di un murale! Ecco il progetto

Il 21 Aprile parte il progetto “Streetart for School”, promosso dalla Provincia di Matera in collaborazione con la Momart per valorizzare le periferie e le arti del territorio lucano.

Il presidente, Piero Marrese:

“L’obiettivo è proporre un nuovo modo di vivere la scuola, trasformandola in luogo di incontro e di confronto attraverso l’arte”.

Sarà l’ITSET “Manlio Capitolo” ad ospitare, da Venerdì 21 Aprile, il primo step di “Streetart for School”, il progetto promosso dalla Provincia di Matera in collaborazione con:

  • i consiglieri comunali di Matera, Francesco Lisurici, e di Tursi, Giuliano Salerno,
  • il consigliere provinciale Nicola Domenico Verde,
  • l’associazione Momart del direttore artistico Monica Palumbo.

L’dea progettuale verrà realizzata dalla Danimo srls e si avvale anche del patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019 e del Comune di Matera.

L’artista lucano Krayon realizzerà un murale dando corso a un intervento di arte urbana che consentirà un’interazione con gli studenti e gli abitanti del quartiere avendo come trait d’union l’arte.

Previsti anche workshop dedicati, con l’obiettivo finale di dare nuova vita alle periferie delle nostre città.

Ha spiegato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese:

“Questo progetto propone un nuovo modo di vivere la scuola, un modo diverso e più colorato che la trasformi in luogo di incontro e confronto tra i giovani e gli abitanti del quartiere grazie all’espressività degli artisti lucani Arcadio Pinto, meglio conosciuto come Krayon, e Luca Bia, che curerà il secondo step del progetto previsto a Settembre all’Iis “Turi” di Matera.

Abbiamo deciso di sostenere la Momart, che da anni presenta progetti artistici dedicati all’arte pubblica e alla valorizzazione degli artisti del nostro territorio, perché riteniamo che possa assicurare il perseguimento degli obiettivi che il progetto si prefigge”.

L’intervento artistico di Krayon a Tursi inizierà Venerdì 21 per concludersi il 25 Aprile.