Basilicata in lutto, Pasquale Paolino ci ha lasciato: “Una vita spesa, sempre in primo piano, a fianco dei lavoratori”. Il ricordo

Cgil Basilicata in lutto.

In una nota, il suo ricordo:

Pasquale Paolino ci ha lasciato. È stato un grande compagno, la sua dirittura morale ha segnato indelebilmente tutto il suo impegno sindacale e il suo agire quotidiano.

Pasquale era un compagno e un amico.

Ci sentiamo orfani di questo grande uomo e grande dirigente della CGIL.

In questi anni ha diretto con competenza importanti strutture della nostra organizzazione, da ultimo come segretario generale della SPI CGIL di Potenza.

Una vita spesa, sempre in primo piano, a fianco dei lavoratori.

Ci rimane un grande vuoto per la sua perdita ma ci resta il suo insegnamento fatto di inesauribile capacità di ascolto e di mediazione, dalla forza e dall’ indignazione con cui reagire alle ingiustizie e dall’ instancabile voglia di combatterle sempre perché come ci ricordava: “noi siamo sindacalisti!”.

Tutto lo SPI, e la CGIL, le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati perdono un punto di riferimento fondamentale. Pasquale sarà sempre con noi, in ogni lotta, in ogni azione.

Ciao compagno nostro caro, il vuoto enorme che lasci è colmato nei nostri cuori, dalle mille battaglie vissute insieme: ogni battaglia per i diritti, è stata ed è la tua, e sarà la nostra battaglia.

La tua bandiera rossa sventolerà per sempre”.