A Scanzano Jonico abbandono selvaggio dei rifiuti: “controlli a tappeto e sanzioni per tutti i trasgressori”

Nella mattinata di lunedì 14 luglio, il sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello accompagnato dall’assessore con delega all’ambiente, Francesco Puppio insieme con la Polizia Locale e gli operatori della Teknoservice, sono andati a fare numerosi sopralluoghi laddove incivili e gente irrispettosa, abbandonano con costanza i propri rifiuti:

“Ignorando le varie possibilità che il comune mette a disposizione per conferire la spazzatura, incluso il centro di raccolta differenziata, certe persone preferiscono sporcare il paese, deturparlo e renderlo brutto anche agli occhi dei turisti che vengono a trascorrere le vacanze nella città metapontina.

Ma questo crea maggiore disagio alla popolazione che, invece, fa la raccolta differenziata e paga le tasse, oltre che all’amministrazione comunale che deve fare, quotidianamente, i conti con questo terribile problema”.

Il sindaco e l’assessore hanno aperto busta dopo busta per cercare una traccia, un segno, qualunque cosa potesse, in qualche modo, ricondurre agli autori di tanta inciviltà.

Per fortuna dell’amministrazione e sfortuna loro, sono stati rinvenuti diversi elementi che permetteranno alla Polizia Locale di fare i dovuti accertamenti che li porteranno a capire chi ha compiuto questi reati.

Perché, va ricordato, gettare in modo improprio e selvaggio la spazzatura è un reato.

L’amministrazione Cariello non ci sta e per questo saranno effettuati controlli a tappeto oltre alla quotidiana e costante pulizia della città.