A Rotondella un evento strategico per tracciare insieme la rotta verso la “Bandiera Blu 2026”. I dettagli

Grande attesa per l’iniziativa “Rotondella è sempre più blu”, in programma domani, giovedì 24 luglio, presso il lido, a partire dalle ore 18:00.

Si tratta di un momento strategico e condiviso, volto a rafforzare la sinergia tra istituzioni, associazioni e comunità locali, con l’obiettivo di definire una nuova rotta per la tutela ambientale, lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle risorse marine.

Un percorso essenziale in vista del riconoscimento della “Bandiera Blu 2026”.

L’evento avrà inizio con un laboratorio didattico dedicato sulla biologia marina e alla tutela della tartaruga caretta caretta, promosso dal Wwf Policoro – Herakleia, con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della conservazione degli ecosistemi marini con particolare focus sul progetto “Tartarughe marine Golfo di Taranto Tirrenico Meridionale”.

A seguire si svolgeranno i saluti e gli interventi istituzionali:

  • del sindaco, Gianluca Palazzo,
  • dell’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Laura Mongiello,
  • dell’assessore alla Sanità Regione Basilicata, Cosimo Latronico,
  • della referente Egrib, Anna Lanza, referente Egrib,
  • del direttore Generale Arpa Basilicata, Donato Ramunno,
  • del presidente Farbas, Antonio Capuano,
  • del presidente GAL Pesca – La Cittadella del Sapere, Franco Muscolino,
  • del presidente Pro Loco Rotondella, Pasquale Gentile,
  • del responsabile WWF Policoro – Herakleia Tonino Colucci.

La serata proseguirà con il cooking show “Il Gusto del Mare” Lucania Food Experience team, racconti e ricette itineranti, un cooking show con il pescato locale: Healthy Food. Ricette e racconti dello chef Mario Demuro e della nutrizionista Mary Lista con la straordinaria partecipazione delle “Nonne Chef” e le preziose testimonianze di antichi sapori sapere.

Per tutti degustazione di un primo piatto della tradizione ittica locale.

L’evento è promosso dal Comune di Rotondella in collaborazione con l’Egrib, il Gal Pesca “La Cittadella del sapere” e il prezioso supporto delle istituzioni e delle associazioni del territorio, uniti da obiettivi condivisi quali la tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ittico marino.

Con questo appuntamento e l’impiego efficace delle risorse europee del Fondo Feampa (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura).

Il Gal Pesca “La Cittadella del Sapere” ribadisce “il proprio ruolo di promotore e facilitatore di un’azione integrata, che mette al centro la tutela ambientale, la cultura del mare e lo sviluppo sostenibile, in sinergia con tutti gli attori del territorio”.

Di seguito la locandina con i dettagli.