A Montescaglioso omaggio alla “memoria” dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, a 31 anni dalla loro uccisione. Ecco l’iniziativa e le foto

Mercoledì mattina, 24 maggio, le classi SECONDE della Secondaria dell’Istituto di Montescaglioso hanno preso parte, nel Chiostro dell’Abbazia Benedettina, ad una rappresentazione teatrale dedicata alla “memoria” dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone a 31 anni dalla loro uccisione, dal titolo “Giovanni e Paolo, Aldilà di Falcone e Borsellino”, testo scritto dal giudice Alessandra Camassa e che rappresenta un colloquio immaginario tra i due giudici Falcone e Borsellino dopo la loro barbara uccisione.

Un colloquio che traccia anche le personalità dei due magistrati: l’uno rigoroso, l’altro più esuberante.

I protagonisti sono Gaspare Balsamo (Falcone) e Dario Garofalo (Borsellino), i quali sono rivestiti di macerie.

Alla manifestazione hanno preso parte anche i ragazzi ed i docenti delle terze classi della secondaria “E. FERMI” di Matera; ad impreziosire il momento, l’esibizione dell’orchestra di entrambi gli Istituti.

Ecco quanto gli organizzatori:

“Ringraziamo di cuore l’Associazione FAI- Antiracket Falcone-Borsellino di Montescaglioso che ha gratuitamente offerto ancora una volta al nostro Istituto la possibilità di attuare occasioni di cittadinanza e di educazione alla legalità, convinti che essa è un bene prezioso da coltivare, difendere e promuovere tutti i giorni”.

Ecco le foto.