Matera: studenti nei panni di Frida Kahlo, Salvador Dalì e Van Gogh per un giorno! Ecco il bel progetto

È stato un percorso affascinante, incentrato sul volto e sulla sua carica espressiva e comunicativa.

Il progetto “Ci mettiamo…in mostra”, svolto dagli alunni della classe V B primaria del plesso Lucrezio Istituto Comprensivo Pascoli Matera con le insegnanti Angela Rosmarino, Anna Iacovone e Giovanna Scorca, ha accompagnato i bambini alla scoperta dell’arte e dello stupore che essa sa trasmettere.

L’esperienza di “entrare nel quadro” è stato un punto di contatto concreto tra il bambino e l’opera d’arte.

Atto conclusivo di questo bellissimo percorso, iniziato già nei primi anni della scuola primaria, è stato mettere in scena dei tableau vivant, che ha coinvolto e appassionato i nostri giovanissimi studenti.

Ma la valenza didattica di questo percorso è stata multipla e graduale nel tempo: si è partiti con l’osservazione attenta dei dettagli, delle espressioni, per poterne cogliere gli stati d’animo e le emozioni; si è poi passati alla parte pratica, in cui ogni alunno ha scelto la tecnica per la propria produzione personale degli stessi dipinti analizzati.

Andare alla ricerca degli oggetti e degli indumenti somiglianti a quelle dell’opera è stata la parte supportata dalle famiglie, che hanno collaborato con solerzia e tanta cura.

Alla fine i bambini hanno compiuto la scelta collettiva dei compagni che più di tutti presentavano le caratteristiche fisiche dei soggetti da interpretare.

Tutti gli alunni hanno così potuto immedesimarsi, interpretare e vivere in prima persona sentimenti e personalità, dalla fierezza del duca di Montefeltro, all’orgoglio di Frida Kahlo, dall’estrosità di Salvador Dalì alla lucida pazzia di Van Gogh…vivendo così l’emozione di vedersi dentro un’opera d’arte o, meglio, essere un’opera d’arte.

Questo progetto è stato il cuore di un viaggio davvero intenso.

Quello che si augurano le insegnanti è di essere riuscite a rendere coinvolgente e accattivante il processo di avvicinamento all’opera d’arte.