A Matera in visita giovanissimi studenti provenienti da Denver. Ecco come è andata

10 giovanissimi studenti provenienti da Denver città degli Stati Uniti d’America, capitale e principale città dello Stato federato del Colorado in visita a Matera grazie alla Denver SisterCities, una organizzazione di diplomazia cittadina impegnata a coltivare partnership tra città attraverso iniziative culturali, educative ed economiche.

Una organizzazione che collega 10 città, 4 continenti, 10 amministrazioni municipali e 20 milioni di persone avente lo scopo di formare i leader del futuro attraverso attività di leadership extrascolastiche, viaggi avventurosi e scambi che aprono i giovani di Denver all’impegno globale e a nuove entusiasmanti opportunità.

10 giovani americani per la prima volta in Italia, in Basilicata, a Matera, protagonisti di un incontro culturale protagonista di un rinnovato scambio culturale con la Basilicata, nell’ambito del gemellaggio tra Potenza e Denver, attivo dal 1982.

E dopo un saluto da parte del primo cittadino della città dei Sassi, il gruppo formato dai giovani americani con i loro accompagnatori, tra i quali responsabile del progetto Pietro Simonetti, e da studenti lucani sono stati accompagnati dal personale dell’Ente Parco della Murgia Materana per una visita ai due storici rioni con tappa in uno dei luoghi più suggestivi della città: il Palazzotto del Casale, che ospita il nuovo allestimento permanente “Porta dei Parchi”, curato dallo stesso Ente Parco.

Un viaggio immersivo che racconta le meraviglie naturali della Basilicata — dai canyon del Pollino ai boschi del Vulture — tra immagini, suoni e tradizioni.

Un ponte ideale tra cultura e ambiente, che mostra ai visitatori l’anima verde della regione.

Ha dichiarato il Presidente del Parco della Murgia Materana, Giovanni Mianulli:

“Un’esperienza come quella della Porta dei Parchi per questi giovani americani significa scoprire le radici lucane, toccare con mano la biodiversità dei parchi e rafforzare quel legame tra territori così lontani, ma uniti da progetti comuni di sostenibilità, educazione e turismo”.

Un’esperienza che lascia il segno e accorcia le distanze tra la Basilicata e gli Stati Uniti.

Nel primo pomeriggio il gruppo ha potuto visitare il Parco con tappa al Centro Visite “Mario Tomaselli” e allo spettacolare affaccio sulla città dal Belvedere di Murgia Timone.