Val Basento, finanziati lavori sulle condotte idriche: cosa c’è da sapere

La Regione Basilicata continua a dimostrare attenzione e impegno verso le esigenze dei territori e del sistema produttivo.

Il Presidente Vito Bardi, l’Assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo e l’Assessore alle Infrastrutture Pepe annunciano con soddisfazione il finanziamento – per 260mila euro – da parte della Regione dei lavori di adeguamento delle condotte idriche all’interno dell’area industriale della Val Basento, e del Consorzio di bonifica.

L’intervento si rende necessario per consentire la corretta fruizione dei 50 litri al secondo riconosciuti alla Valbasento dall’Accordo di programma Puglia/Basilicata.

Le tubazioni esistenti, infatti, risultano sottodimensionate rispetto alle nuove portate e impediscono il regolare afflusso delle risorse idriche.

Dichiarano Bardi, Cupparo e Pasquale Pepe:

“La Regione ha fatto la sua parte, con un intervento rapido e risolutivo.

Il finanziamento è il frutto di un lavoro puntuale e condiviso, volto a superare una criticità che rischiava di compromettere la produttività e gli investimenti in uno dei poli industriali più rilevanti della Basilicata”.

Il potenziamento delle infrastrutture consentirà quindi una distribuzione stabile e continua delle risorse idriche, eliminando le incertezze legate alle portate del fiume Basento e garantendo supporto a imprese e lavoratori che operano in uno dei poli industriali più importanti della regione.

Gli stessi concludono:

“Non ci fermiamo qui.

La Regione Basilicata continuerà a lavorare con determinazione per affrontare, con visione e concretezza, tutte le criticità infrastrutturali che ostacolano lo sviluppo delle nostre aree produttive.

Per noi contano i fatti, non le parole”.