Pisticci: oltre 6 milioni di euro per l’edilizia scolastica. Ecco i dettagli

L’Amministrazione comunale di Pisticci, guidata dal Sindaco Domenico Albano, ha posto la scuola al centro delle proprie priorità.

Nei mesi di giugno e agosto 2025, sono state avviate attività di ricognizione, progettazione e interventi mirati per garantire un avvio sereno e sicuro del nuovo anno scolastico, in collaborazione con gli uffici comunali e la Dirigente Scolastica Maria Di Bello.

A giugno, gli assessori Dolly Troiano (Pubblica Istruzione) e Rocco Negro (Lavori Pubblici), insieme all’Ufficio Tecnico comunale e all’Ufficio Scuola del Comune, hanno svolto una ricognizione degli edifici scolastici.

Da questo lavoro sono nati i progetti candidati al Programma triennale ARES del Ministero dell’Istruzione: oltre 6 milioni di euro richiesti per la riqualificazione e l’ammodernamento delle scuole del territorio.

Ad agosto, in vista della riapertura, sono stati effettuati nuovi sopralluoghi con la partecipazione degli assessori competenti, dell’Ufficio tecnico comunale, dell’Ufficio Scuola, degli operai comunali e con la collaborazione della Dirigente scolastica.

Obiettivo: garantire un avvio sereno dell’anno scolastico, con scuole accoglienti, funzionali e rispondenti alle esigenze di famiglie, ragazze e ragazzi.

Sono in corso interventi che si concluderanno entro l’inizio delle lezioni, tra cui:

  • pulizia dei giardini e delle siepi,
  • derattizzazione,
  • sanificazione e controllo degli impianti di raffrescamento,
  • aumento della potenza dei contatori elettrici,
  • ripristino dell’illuminazione esterna e lavori di manutenzione ordinaria, anche sulla base delle segnalazioni ricevute negli anni da famiglie, operatori e studenti.

Prima dell’accensione del riscaldamento saranno inoltre effettuati controlli sulle caldaie per assicurare un funzionamento efficiente sin dall’inizio della stagione invernale.

Parallelamente, è in corso il trasloco della scuola di via Cantisano nei nuovi spazi di via Polo, più funzionali e adeguati per le attività didattiche.

Inoltre, come già annunciato in precedenza, l’asilo nido comunale partirà a pieno regime in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, offrendo un servizio vicino alle esigenze delle famiglie.

Ha dichiarato il Sindaco Domenico Albano:

“Le scuole non sono solo edifici ma luoghi di comunità, di crescita e di futuro.

Per questo la nostra Amministrazione considera la scuola il bene comune più prezioso, investendo energie e risorse affinché ogni inizio anno scolastico sia sereno per famiglie, operatori, insegnanti, ragazze e ragazzi”.

L’Amministrazione comunale conferma così la volontà di considerare la scuola la prima delle priorità, un presidio di uguaglianza e sviluppo per l’intera comunità.