Pisticci: “Il sito dell’Incoronata rappresenta la nostra storia. Impegno per valorizzarlo, metterlo in sicurezza e renderlo fruibile”. I dettagli

Le università canadesi McMaster University e Saint Mary’s University, sotto la direzione del Dottor Spencer Pope e della Dottoressa Sveva Savelli, sono impegnate in un progetto di indagini archeologiche nel territorio del comune di Pisticci volto ad esplorare le dinamiche di interazioni tra comunità indigene e greche tra l’VIII e il VI secolo a.C..

Grazie a una concessione di scavi archeologici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata diretta dal Soprintendente Dott.ssa Luigina Tomay, la McMaster University e la Saint Mary’s University stanno indagando l’insediamento enotrio localizzato presso l’Incoronata Greca, un centro di strategica importanza nella definizione delle dinamiche coloniali nel Mediterraneo antico.

La missione include studenti da entrambe le università canadesi che, grazie a questa esperienza, potranno esplorare e comprendere in prima persona la storia e la cultura del territorio di Pisticci e della Basilicata antica.

Questa ricerca si iscrive in un più ampio programma di attività transculturali tra il Comune di Pisticci e le università canadesi che intende sviluppare i già stretti legami tra i paesi e le istituzioni.

Stamattina la visita sul sito del Sindaco, Domenico Albano, e dell’assessore ai lavori pubblici, Rocco Negro.

Il Primo cittadino dichiara:

“Il sito dell’Incoronata fu scoperto nel 1970 dal Sovrintendente Archeologico della Basilicata Dinu Adamesteanu che effettuò le prime indagini nei due anni successivi.

Gli scavi furono intrapresi sulla collina della cosiddetta ‘Incoronata greca’ dal maggio 1974 da una squadra dell’Università di Milano guidata dal prof. Piero Orlandini e durarono quasi ininterrottamente fino al 1996.

Durante queste ricerche, Adamesteanu invitò un team dell’Università di Austin (Texas), guidato da Joseph Coleman Carter, ad avviare nuovi scavi nel 1977 e nel 1978 sullo sperone sud-orientale del stesso sito.

Una squadra dell’Università di Rennes 2, guidata dal prof. Mario Denti, ha ripreso le indagini nel 2002 ed opera ancora oggi nell’area archeologica dell’Incoronata.

In occasione del 20° anniversario di scavi e ricerche dell’Università di Rennes, sotto la direzione del prof. Mario Denti, ho avuto il piacere di essere presente all’incontro in situ dove il professore e la sua equipe hanno illustrato il risultato della campagna appena conclusasi.

In serata i festeggiamenti nello storico rione Dirupo grazie alla collaborazione delle tante associazioni presenti sul territorio, alle quali vanno i miei ringraziamenti e quelli di tutta l’Amministrazione.

Il prof. Denti è un nostro concittadino, nel 2015 gli è stata conferita l’onorificenza di ‘cittadino insigne del Comune di Pisticci’.

Il sito dell’Incoronata rappresenta la nostra storia, l’impegno, mio personale e dell’Amministrazione che rappresento, è quello di valorizzarlo, metterlo in sicurezza e renderlo fruibile“.

Ecco le foto.