“Per la sanità materana è una data storica. Finalmente riprese le interlocuzioni funzionali con l’Asm”. I dettagli

“Per la sanità materana è una data storica, ovvero la prima sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Asm ed Ambiti di settore, finalizzato all’integrazione ed al coordinamento con i Comuni; la realizzazione e l’attuazione degli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in ambito sanitario“.

Non nasconde la sua emozione, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Valeria Piscopiello, all’indomani della firma, avvenuta nella sede dell’Azienda sanitaria materana, per gli Ambiti socio territoriali coinvolti: “Matera”, “Bradanica – Medio Basento” (Comune capofila Irsina) e “Metapontino–Collina materana” (Comune capofila Policoro).

Alla firma del protocollo, c’era il sindaco di Irsina, Nicola Morea, l’omologo di Policoro, Enrico Bianco e l’assessore Piscopiello in rappresentanza del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, mentre per l’Asm ha firmato il documento il direttore generale, Sabrina Pulvirenti.

Hanno aggiunto Piscopiello e Bennardi:

“Finalmente si sono riprese le interlocuzioni funzionali con l’Asm al fine di implementare l’integrazione socio sanitaria, ormai sempre più indispensabile nel costruire risposte coerenti ai bisogni dei cittadini.

Il protocollo elaborato e sottoscritto, rappresenta un forte segnale della volontà di collaborazioni fattive tra l’amministrazione comunale e quella sanitaria, presidi essenziali sul territorio.

Sento di esprimere i miei ringraziamenti ai referenti dell’Associazione nazionale Comuni italiani territorialmente competenti, per il supporto al raggiungimento di questo obiettivo preliminare, nonché al direttore generale dell’Asm, che ha dimostrato attenzione ai fini dello sviluppo delle progettazioni che riguardano il nostro territorio”.