OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, IL NOSTRO BENE PIÙ PREZIOSO! ANCHE MATERA ADERISCE ALL’INIZIATIVA

Oggi 22 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), il bene più prezioso per tutti gli esseri viventi.

Anche Matera ha aderito all’iniziativa con una serie di eventi.

Una Giornata ideata nel 1992 dall’ONU e indetta per la prima volta l’anno successivo.

Il tema di quest’anno riguarda le acque reflue e secondo quanto prescrive l’obiettivo sostenibile 6.3 dell’Onu: “Migliorare entro il 2030 la qualità dell’acqua eliminando le discariche, riducendo l’inquinamento e il rilascio di prodotti chimici e scorie pericolose, dimezzando la quantità di acque reflue non trattate e aumentando considerevolmente il riciclaggio e il reimpiego sicuro a livello globale”.

Secondo l’associazione WaterAid sono 663 milioni le persone nel mondo senza acqua potabile in casa, mentre circa 2,4 miliardi di persone non hanno accesso a servizi igienico-sanitari adeguati, comportando di conseguenza la diffusione di malattie che ogni anno uccidono circa 315 mila bambini sotto i 5 anni.

Per questo è importante celebrare l’acqua: perché essa ci dà la vita, il nostro corpo e il nostro Pianeta vivono quasi esclusivamente di acqua, trattiamola con cura e amore.