Montalbano Jonico, smembramento dell’Istituto Pitagora: terminata da poco l’udienza presso il Tar di Basilicata. Ecco le ultime notizie

Piano scuola e smembramento dell’Istituto Pitagora: è terminata da poco l’udienza presso il Tar di Basilicata e come annunciato ne abbiamo discusso ampiamente a Potenza per difendere un diritto leso”.

Così il Sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese, che dichiara:

“Nel corso della trattazione dell’udienza, considerando la natura pubblica di tutti i soggetti coinvolti e l’importanza di ottenere rapidamente stabilità e certezza sull’esito del giudizio, dato l’interesse pubblico in gioco, è maturata l’opportunità di superare la fase cautelare attuale (questione sospensiva) al fine di fissare velocemente l’udienza di merito entro il mese di giugno.

Una scelta, questa, ritenuta la più opportuna dopo un’ampia discussione, anche considerando gli esiti provvisori dei recenti ricorsi presentati da altri Comuni contro la stessa delibera regionale del 5 gennaio 2024, seppur per motivi diversi, e gli appelli in corso annunciati questa mattina.

Le ragioni del Comune mirano a preservare l’autonomia scolastica garantendo la continuità dei percorsi formativi avviati e il diritto degli studenti di continuare a usufruire di un’offerta formativa performante e vicina sul territorio.

Continua dunque la battaglia pacifica e civile contro il potere esercitato con arroganza e continua anche la battaglia legale contro l’evidente eccesso della Giunta Regionale che ha violato le regole stabilite dalla norma e dalla stessa con la propria delibera.

Ringraziamo i tanti che sin dal 3 gennaio, quando iniziarono a trapelare le prime notizie, si sono mobilitati e organizzati per animare e difendere il nostro sacrosanto diritto di esistere e di non essere discriminati, in un clima di unità, maturità, consapevolezza e anche giusto dissenso verso le modalità di speculazioni elettorali che hanno animato la scelta regionale.

Andremo avanti così, determinati e fiduciosi, nella consapevolezza di essere dalla parte del giusto”.