Matera: taglio del nastro del primo laboratorio di ceramico/terapia per questi ragazzi speciali. Ecco le foto

Taglio del nastro ufficiale del primo laboratorio di ceramico/terapia del progetto “Acqua, Aria, Terra e Fuoco” di AIDE Basilicata – Associazione Indipendente delle Donne Europee e sostenuto da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula.

Il progetto, finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2023 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata alla sostenibilità ambientale, all’inclusione sociale e all’accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà, sta trovando la sua realizzazione con il primo Laboratorio di Ceramica che si terrà a Matera per tre mesi e a cui ne seguiranno altri ed esattamente a Tricarico, Montalbano e Melfi, comuni dei partners di progetto.

Nella città dei Sassi, il laboratorio si svolgerà nello Spazio Spine Bianche, laboratorio Urban Center che il Comune di Matera ha messo a disposizione gratuitamente per l’associazione AIDE per tutta la durata delle attività di progetto fino a maggio 2024, fornendo un grande esempio di collaborazione e condivisione di intenti fra Amministrazione Comunale e Associazioni del territorio in linea con le finalità del progetto e del Programma Formula.

Ad accogliere gli 11 allievi individuati e le loro famiglie oltre alla Presidente di Aide Basilicata Anna Selvaggi, il gruppo di lavoro al completo e i partners di progetto sono stati:

  • il primo Cittadino di Matera Domenico Bennardi,
  • gli Assessori del Comune di Matera Lucia Gaudiano, Angela Mazzone, Maria Pistone, Angelo Cotugno,
  • il Sindaco di Montalbano Jonico Piero Marrese,
  • la Consigliera di parità della Provincia di Matera Emiliana Lisanti,
  • il Direttore Area Imprese Puglia Sud della Direzione Regionale Puglia Basilicata e Molise di Intesa Sanpaolo Desiderio Giuseppe De Lorenzo,
  • la Direttrice Filiale Imprese di Intesa Sanpaolo Pina Coviello e Gabriella Savino del centro Aias.

Il Laboratorio, attrezzato con forni, torni per la lavorazione della ceramica e tavoli da lavoro, ospita i carretti di legno realizzati artigianalmente dal falegname materano Antonio Cappiello.

Diversi gli artisti che si sono offerti per decorare i carretti a titolo gratuito: Pino Oliva, Vita Malvaso, Peppino Mitarotonda, Maria Grazia Tarulli, Italia Guarini, Veronica Murgia, M Pasquale Colle.

Fattiva anche la collaborazione di giovani ragazzi del Liceo Artistico Duni-Levi di Matera guidati sapientemente dalla Prof.ssa Paola Siani.

Dichiara Anna Selvaggi, Presidente di AIDE Basilicata:

“Finalmente è arrivato il momento che tutti noi aspettavamo: la partenza del laboratorio di Matera.

Ancora una volta mi sento di ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò: Intesa Sanpaolo in collaborazione con CESVI.

Formula è un programma vincente, sostenibile e fortemente inclusivo.

La felicità che ho letto nei volti dei ragazzi e delle loro famiglie ci dà la forza di andare avanti nella nostra missione: e allora… ‘la fortuna vien creando!’”.

Ecco le foto dell’iniziativa.