A MATERA STA PER ARRIVARE LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA: ECCO COME RICHIEDERLA

L’Amministrazione comunale del Comune di Matera comunica che dal 10 Gennaio 2018 rilascerà la Carta d’Identità Elettronica (Cie).

Come spiega in una nota:

“La Carta d’Identità Elettronica è l’evoluzione del documento d’identità in versione cartacea, con le stesse dimensioni di una carta di credito e della tessera sanitaria ma con requisiti di sicurezza e anticontraffazione (microchip, impronte digitali, ecc.).

La Cie si richiede con le seguenti modalità:

  • prenotandosi online all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it;
  • senza appuntamento allo sportello Carte d’Identità di Via Aldo Moro, 32 (sono possibili tempi di attesa elevati, per coloro che sono senza prenotazione);
  • Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una fototessera, in formato cartaceo o elettronico su supporto USB;
  • la fototessera dovrà avere le stesse caratteristiche di quelle già utilizzate per le carte cartacee e per il passaporto;
  • è consigliabile all’atto della richiesta, di munirsi di tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.
  • il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Il rilascio del documento di identità non sarà più immediato, ma verrà stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedito successivamente, pertanto, si consiglia di controllare la scadenza del documento in possesso provvedendo al rinnovo con anticipo”.