Matera, si è spento Michele Delicio: ecco i messaggi di cordoglio

Si è spento a Matera Michele Delicio, presidente del Consiglio Confederale Regionale della Uil Basilicata.

Delicio, oltre ad aver ricoperto un incarico nazionale nella Uil Pensionati, è stato tra i fondatori della Uil in Basilicata, Segretario provinciale a Matera e Segretario regionale dal 2001 al 2009.

Uil Basilicata commenta:

“Oggi è una giornata triste, è venuto a mancare Michele Delicio, presidente del Consiglio Confederale UIL Basilicata.
Leader storico UIL e personalità prestigiosa del movimento sindacale lucano. Uomo dotato di carisma, grande carica ispirativa, di rara cultura e umanità.

Con lui è cresciuto un processo di avanzamento del movimento sindacale con grande vicinanza ai ceti sociali più umili nella tradizione storica di un riformismo possibile.

Lascia una grande eredità di rilievo confederale per le prospettive future del riscatto sociale e di rilancio delle ragioni del lavoro”.

Il Segretario Generale UIL, Tortorelli:

“Michele per me è stato una guida morale e ideale, consigliere paterno e amico.

I suoi valori saranno preservati all’interno di una UIL che guarda al futuro e che valorizza le sue radici.

La sua carica ideale mancherà a tutti!”.

Uil Pensionati Nazionale:

“La Segreteria nazionale della Uilp e la Uilp tutta, esprimono il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia Delicio.

Michele Delicio, Segretario Responsabile della Stu di Matera, già Segretario Generale della Uil Basilicata, è stato un sindacalista appassionato e sincero, che nei tanti anni di militanza ha dimostrato estrema professionalità e serietà, vero senso di appartenenza alla nostra organizzazione.

Ciao Michele, che la terra ti sia lieve”.

La Provincia di Potenza ha reso noto che:

“Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, in un telegramma indirizzato alla Famiglia di Michele Delicio, per lunghi anni competente guida della Uil di Basilicata e sindacalista attento bisogni dei cittadini Lucani, ha espresso le sue più sentite condoglianze e vicinanza a quanti ne hanno goduto della sua amicizia ed esperienza”.

Livio Valvano, Segretario regionale PSI:

“I Socialisti lucani si stringono intorno alla famiglia DELICIO per la scomparsa del caro Michele.

Sensibilità, umanità e determinazione donate alla terra di Basilicata per la difesa del lavoro.

Valori che Michele ha trasferito attraverso le persone che con lui hanno collaborato oltre che con la sua famiglia, espressione della Basilicata migliore”.

Il capogruppo di Italia Viva Luca Braia e il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese:

“È stato un vero e proprio punto di riferimento per il mondo sindacale lucano e materano.

Persona dai tratti umani spiccati, Delicio è stato uno dei protagonisti della storia non solo recente della nostra regione.

Fondatore della Uil di Basilicata e orgoglioso socialista, Delicio ha rappresentato per anni quella punta avanzata di quel modo di fare sindacato che unisce la tutela dei diritti dei lavoratori con una visione complessiva dello sviluppo di una intera comunità attraverso il lavoro e la tutela sociale.

Alla sua famiglia va il nostro più sincero abbraccio.

In particolare a Maria Grazia Delicio e Valeriano che sono, ancora oggi, degni rappresentanti di una grande sensibilità politica e istituzionale”.