Maltempo in Basilicata: venti forti e fiocchi di neve! Ecco l’avviso della Protezione Civile

L’arrivo di un nucleo freddo, di origine nord-atlantica, nella giornata di domani determinerà sull’Italia una sensibile intensificazione dei venti a tutte le quote, con associato spiccato aumento del moto ondoso su tutti i bacini.

Seguirà un generale e brusco calo delle temperature che torneranno momentaneamente nella norma del periodo invernale, favorendo, fra la serata di Martedì e la giornata di Mercoledì, nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede, dal mattino di domani, Martedì 4 Febbraio, venti da forti a burrasca sui rilievi di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Si prevedono, inoltre, forti mareggiate su tutte le coste esposte.