Matera: questi studenti alla scoperta del Centro Visita Parco dei Monaci e della Natura! Ecco l’iniziativa

Nell’ambito delle numerose iniziative messe in campo dall’Ente Parco della Murgia Materana martedì 23 maggio prende inizio un progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole.

Si inizia con gli alunni dell’Istituto comprensivo Fermi di Matera che parteciperanno alle giornate di sensibilizzazione e divulgazione scientifica, del 23 e 30 maggio, 6 e 8 giugno, presso il Centro Visita Parco dei Monaci, una antica Grancia dell’Abbazia Benedettina di Montescaglioso di proprietà dell’Ente.

L’attività metterà in risalto le potenzialità ambientali presenti in c.da Parco dei Monaci, il risveglio della natura e con esso tutta l’attenzione che merita il paesaggio circostante, stimolando punti di vista alternativi per riallacciare il rapporto tra uomo e territorio.

I ragazzi potranno approfondire importanti tematiche trasversali del Parco, come:

  • la protezione della fauna;
  • la conservazione della Natura;
  • la ricerca scientifica;
  • le specie endemiche.

Un incontro all’insegna della scoperta del Centro Visita Parco dei Monaci e dell’importanza della tutela e del rispetto della Natura per le future generazioni.

Iniziativa valida a mostrare i Parchi per quello che effettivamente sono, un patrimonio di tutta la comunità.

Il coinvolgimento delle scuole è fondamentale per la crescita di una generazione più attenta e vicina alla Natura, consapevole degli effetti positivi della protezione del territorio sull’ambiente e sulla biodiversità, ma anche sul tessuto sociale ed economico in cui ricadono.

Gli alunni saranno ospitati nel Centro Visita Parco dei Monaci-Parco della Murgia Materana e accompagnati da esperte naturaliste potranno visitare il percorso didattico naturalistico allestito con i fondi dell’accordo di programma InnGreenPAF del Dipartimento Ambiente e parteciperanno ad attività di Educazione Ambientale sulla conoscenza degli habitat e sulle peculiarità della flora e della fauna.

L’Ente ritiene fondamentale concentrare le attenzioni sui ragazzi che rappresentano il nostro futuro e quindi renderli partecipi e attori principali del rapporto uomo ambiente.

Alla prima giornata saranno presenti:

  • l’assessore all’ambiente, Cosimo Latronico;
  • il dirigente scolastico, Isabella Abbatino;
  • il Presidente dell’Ente Parco, Michele Lamacchia.