Matera ospita la ballerina e insegnante di fama internazionale, nonché direttrice del Nuovo Balletto di Toscana, Cristina Bozzolini. L’evento in programma

ASD Oltredanza è lieta di ospitare la ballerina e insegnante di fama internazionale, nonché direttrice del Nuovo Balletto di Toscana, Cristina Bozzolini in occasione della presentazione del suo libro, curato da Silvia Poletti, giornalista fiorentina e preziosa critica della Danza scomparsa prematuramente.

L’evento è organizzato con il prezioso supporto dell’Associazione culturale Amabili Confini di Matera, con cui si condivide l’obiettivo di promozione della cultura in tutte le forme artistiche.

“Se danzare non mi basta” ripercorre la vita e la carriera di Cristina Bozzolini, regalando uno spaccato del mondo della danza internazionale, del clima politico e sociale della sua amata Firenze.

Un libro scritto e curato da donne, che tratta di lotte per la cultura e l’affermazione della donna e dell’artista nella società.

Tra le pagine scorrono le memorie di una grande protagonista della danza italiana e delle espressioni artistiche che ne fanno parte: dagli anni Sessanta che la vedono Prima ballerina del Corpo di ballo del Maggio Musicale fiorentino, agli spettacoli memorabili al fianco di artisti del calibro di Nureyev, Fracci, Baryshnikov, alla nascita del Centro Studi Danza, fino alla fondazione del Balletto di Toscana, compagnia che ha rivoluzionato il teatro e la danza in Italia, forgiando generazioni di coreografi e ballerini e alla direzione di importanti compagnie nazionali, come l’Aterballetto.

Filo rosso della sua esperienza professionale e di vita è la lotta per l’affermazione dei diritti civili e per una società giusta, nella quale la formazione culturale deve fare da motore per lo sviluppo..

Ad accompagnare la protagonista di questo racconto e a condurre l’incontro ci sarà Ennio Bazzoni, Direttore di Nardini Editore dal 1999, che ha creato e diretto alcune fra le numerose collane di Nardini, fra le quali quelle dedicate al Viaggio letterario e al Turismo dell’arte, insieme con Marco Magrino, affezionato allievo e danzatore di Cristina Bozzolini, nonché insegnante e coreografo dell’Asd Oltredanza.

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti disponibili (è preferibile prenotazione al numero 340 96 50 228 o tramite Email: asdoltredanzamatera2015@gmail.com).

Ecco la locandina dell’evento.