Il “grazie” di Matera a tre cittadini: “Testimonianza viva, palpitante di chi è in campo ogni giorno in un lungo e silenzioso percorso, proficuo e costruttivo”

“Oggi non consegniamo premi ma rivolgiamo il grazie della Città a tre cittadini che, in silenzio e ciascuno in ambiti diversi, spendono quotidianamente il proprio tempo per Matera”.

Così ha esordito il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, che oggi ha consegnato tre targhe ad altrettanti cittadini benemeriti.

Come si legge in un comunicato dell’Amministrazione:

“Il riconoscimento è andato a Giulia Meleinstancabile dispensatrice di bene, carità e accoglienza: rifugio sicuro‘;

a Carlo Abbatinopoeta fecondo che si è nutrito delle tensioni liriche espresse dalla energia storica dei Sassi” e ad Andrea Vitale “esempio di costante senso civico, cura e amore per la propria Città‘”.

Il Sindaco ha dichiarato:

“Il perché dell’incontro è nella profonda convinzione che in questa Città ci sono valori sotterranei che bisogna far riemergere dal silenzio e dalla piattezza quotidiana.

In un tempo dissacrato, in cui si esprimono negatività senza veli e senza regole e senza limiti, i valori che esprimono i nostri tre cittadini sono l’antitodo ad esperienze negative, una testimonianza viva, palpitante di chi è in campo ogni giorno in un lungo e silenzioso percorso, proficuo e costruttivo”.