Grassano-Tricarico-Grottole-Irsina: queste le opere che riguardano la viabilità provinciale e le parole del Sindaco Luberto

Il sindaco di Grassano, Filippo Luberto, risponde alle affermazioni del responsabile cittadino di FdI Sergio Pascale, che aveva accusato la Provincia di Matera di scarsa attenzione al territorio grassanese, ed elenca una serie di opere che riguardano le viabilità provinciale nel comprensorio Grassano-Tricarico-Grottole-Irsina.

“Insieme al presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, già negli anni scorsi abbiamo dato corso alla programmazione di una serie di interventi su tutto il comprensorio della collina materana, già programmati, grazie ad una continua interlocuzione con l’ente provinciale”, ha dichiarato Luberto, per poi aggiungere:

“A mero titolo di esempio ricordo che nel territorio del nostro Comune sono in avvio i lavori sulla SP 1, sia nei pressi dell’azienda Rago in direzione Grottole, per un ammontare di circa 400mila euro rivenienti dall’FSC 2014-20 – Patto per la Basilicata, che sulla SP Molino di Grassano: anche in tal caso la somma è vicina ai 400mila euro, i fondi provengono dal Patto per la Basilicata e i lavori sono in fase di avvio”.

L’elenco, però, continua. “Sempre sulla SP 1, ma nell’abitato di Grassano dal Km 29,2 al km 30, la Provincia ha destinato 197mila euro di fondi relativi a economie derivanti dal DM 49-18 per la pavimentazione, i cui lavori sono in fase di esecuzione. All’incrocio con via della Rimembranza, parliamo ancora della SP 1, a breve partiranno lavori per circa 98mila euro, finanziati con DM 141-22. Infine sulla stessa arteria sono in fase di affidamento lavori per il rifacimento dei marciapiedi, finanziati dal DM 141-22 per circa 122mila euro.

In merito alle voragini sulla SP 8, testimoniate dalle foto diffuse da Pascale, voglio ricordare innanzitutto allo stesso esponente di FdI che i lavori al km 23, per un ammontare di circa 49mila euro rivenienti dal Dm 49-18, sono stati affidati il 18 settembre.

Inoltre, abbiamo inviato alla Regione Basilicata schede di segnalazione per la programmazione a valere sull’FSC 21-27, su richiesta della stessa Regione, per ottenere finanziamenti in merito alle provinciali 1, 49, 55, 57, 62, 64, 92, 94 e 96.

Certo, va sempre ricordato che, purtroppo, la burocrazia allunga i tempi, ma ci tengo a rassicurare i cittadini di Grassano sul fatto che la situazione, grazie anche all’attenzione mostrata dal presidente Marrese e dal consigliere provinciale delegato alla viabilità, Francesco Mancini, è monitorata al punto tale che saranno messi in cantiere e sono in progettazione anche altre opere che interesseranno non solo il territorio di Grassano, ma tutto il comprensorio.

Spiace prendere atto che Pascale si ricorda del suo territorio solo in prossimità della campagna elettorale, peraltro senza essere troppo informato”.