È DI GRASSANO IL PRESEPE PIÙ BELLO D’ ITALIA! PRIMO AD UN IMPORTANTE CONCORSO NAZIONALE

Ottimo piazzamento per la Scuola presepistica grassanese nella 42° edizione della Mostra dei 100 presepi, svoltasi a Roma presso la Galleria del Bramante dal 23 Novembre 2017 all’8 Gennaio 2018.

Su 151 presepi in gara, quello di Grassano ha, infatti, raggiunto il primo posto con la seguente motivazione:

“In uno scenario rurale, l’artista riproduce un momento di vita tutto legato all’idea di famiglia, in una corte dove razzolano le galline e miagola il gatto, dove si affacciano da finestre e balconi i panni stesi, i vecchi contemplano i nipoti e la giovane madre culla il neonato.

La Sacra Famiglia è al centro della scena: Maria culla il Bambino, mentre Giuseppe, col saio da frate, prega con atteggiamento umile.

La rappresentazione così particolare di Giuseppe ci richiama l’idea di purezza e di bontà, che ben si accordano con il suo impegno di Padre del Fanciullo Divino.

Da un passaggio dalla roccia avanza il pastore con le sue pecorelle: il tempo sembra essersi fermato”.

Mariacarla Menagli, responsabile e curatrice della mostra, ha affidato i 151 presepi esposti quest’anno al giudizio di un team competente così composto:

  • Cinzia Terlizzi, giornalista di Rai2 e tg2 cultura;
  • Mara Miceli, giornalista di Radio Vaticana;
  • Monica Miceli, grafica pubblicitaria;
  • Sara Manasse, Dirigente Scolastico.

L’autore dell’opera, Salvatore Digirolamo, commenta fiero il risultato ottenuto:

“Aver ricevuto la pergamena del primo posto mi ha particolarmente gratificato, sia per un riconoscimento personale ma, soprattutto, per la possibilità di aver potuto far conoscere e rappresentare al meglio la mia Regione, la Basilicata, ed il mio paese Grassano.

Esporre ad una mostra prestigiosa e di valenza nazionale e internazionale, che ha registrato migliaia di visitatori, per dell’Associazione Presepistica Grassanese è stato un bel traguardo”

Il Direttore generale dell’Apt (Agenzia di promozione territoriale) di Basilicata, Mariano Schiavone, ha sostenuto con convinzione l’iniziativa e ha dichiarato:

“Il successo dell’esposizione conferma la validità del Presepe come veicolo di promozione dell’immagine della Basilicata.

Il sacro e la spiritualità, unitamente alla grande tradizione artistica e artigianale lucana, suscitano un grande interesse del pubblico nei confronti del nostro territorio”.

Tanti complimenti all’artista Digirolamo per questo primo posto e per aver dato prestigio alla tradizione presepistica e al suo paese di origine, Grassano.

Ecco le foto del presepe e della premiazione: