Donna di successo in un campo di soli uomini: dalla Basilicata i dolci di Pina Caruso arrivano in tutta Italia e all’Estero! Ecco la sua storia

Dedizione, costanza e ricercatezza: ecco il patrimonio ereditato dalla lucana Pina Caruso che, con estro e passione, da sempre da eco al suo essere.

Con il Natale alle porte si avvia la preparazione dei dolci tipici lucani come mostaccioli, struffoli e calzoncelli.

Grazie alla passione della signora Pina, non si respira solo la magia delle festività ma anche la bellezza delle tradizioni di famiglia.

Con i sapori dei dolci Caruso 1956 (laboratorio con sede a Potenza) sembra proprio di essere a casa, avvolti dal calore della famiglia e dai ricordi lontani delle festività passate con i nostri cari.

I dolci tipici natalizi, infatti, fanno parte della nostra tradizione e la signora Pina sa bene come preparali con maestria affinchè non manchi mai quel pizzico di storia unito all’innovazione che solo lei è capace di donare alle sue creazioni.

Caruso 1956 è una delle “anime” della sua città e il vassoio pieno delle prelibatezze da lei preparate a mano, non può mancare sulle tavole.

E’ proprio dalla bellezza delle tradizioni e dalle materie genuine lucane utilizzate dalla signora Pina che nascono bontà uniche nel loro genere e che vanno già a ruba, a partire, ad esempio, dal classico mostacciolo.

La particolarità dei mostaccioli Caruso 1956, ricoperti con naspro nero (siano essi farciti o semplici) sta nella morbidezza dell’impasto.

Dietro alla realizzazione di questo prodotto c’è uno studio di materie prime di qualità e soprattutto l’amore e la passione impiegata, tali da creare un vero connubio di gusto, tradizione e innovazione.

Le creazioni della signora Pina, sono uniche perchè sono in continua evoluzione, proprio come lei.

L’innovazione è certamente “la tradizione del domani” ed è per questo che nel laboratorio Caruso 1956 si sposano metodologie tecniche e materiali innovativi.

Per questo, le eccellenze della pasticceria tutta lucana (notate non solo a Matera ma anche in vari ambiti) sbarcheranno a Milano, Roma, Bologna (per citarne alcuni) e all’Estero.

La signora Caruso ha specificato alla nostra Redazione:

“Quest’anno a causa della pandemia da Coronavirus, molti dei nostri clienti provenienti da fuori regione (che in questo periodo abitualmente affollavano il nostro locale) non possono essere presenti per via delle restrizioni dettate dal momento.

Era ormai una tradizione tornare in Basilicata, passare il Natale con la famiglia e comprare un vassoio dei nostri dolci tipici artigianali.

Molti dei nostri clienti non sono solo lucani che, per necessità, si sono spostati fuori regione, ma sono anche pugliesi.

Per cui, per venire incontro alle tante richieste formulate da ciascuno, abbiamo deciso di lanciare una e-commerce (vendita e acquisto di prodotti tramite Internet) per dare l’opportunità a chi non può raggiungerci, di poter ugualmente mangiare i nostri dolci, senza rinunciare alla tradizione.

In tanti ci hanno contattato e i primi pacchi già sono stati preparati.

Alcuni a breve arriveranno ad Udine, altri addirittura in America.

Quest’anno ho fatto una rivisitazione di tutti i prodotti tradizionali, preparando una linea esclusiva.

Ho ridisegnato i dolci, creando dei veri e propri piccoli gioielli.

Inoltre, come ogni Natale, collaboro assieme a produttori locali di panettoni.

Quest’anno, lo scrigno che conterrà il panettone al gelato “Caruso”, è quello della pasticceria Calciano di Tricarico (MT).

I nostri prodotti sono diversi dalla solita tradizione natalizia (pur rispettandola) poichè sono innovativi e rigorosamente fatti a mano, nel rispetto di tutte le norme.

Mettiamo il massimo impegno in ciò che creiamo, a partire dalle materie prime, di qualità, fino a definire i dettagli”.

Una vera creatrice dunque, innovativa e sempre attenta ai sani valori nutrizionali e alla qualità dei prodotti utilizzati.

Colori, sapori ma anche idee, progetti e tanta passione.

Questi sono gli elementi che caratterizzano Pina, “per sempre” lucana e fiera delle sue tradizioni.

Facciamo i complimenti alla signora Caruso per aver deciso di investire qui al Sud e anche per aver portato i sapori lucani al di fuori della Basilicata grazie al fatto che da quest’anno potranno essere prenotati direttamente online o chiamando il numero 0971650744