Crisi dell’ortofrutta, a Policoro firmato questo accordo: “se si lavora con serietà si può dare una risposta concreta”

Chiuso il primo accordo di filiera tra Coldiretti Basilicata e Spesi’, presso lo stabilimento di Spesi’ di Policoro (MT).

Oggetto: il settore dell’ortofrutta che sta attraversando una grave crisi commerciale, a causa di ingenti danni dovuti agli ultimi fenomeni atmosferici.

Attraverso il progetto “Io sono lucano”, promosso da Coldiretti Basilicata e dalla confederazione agricola lucana (a cui aderiscono più di 2 mila aziende dei vari settori agricoli e in gran parte ortofrutticoli) Spesi’ acquisterà a prezzi giusti i prodotti ortofrutticoli dell’area Metapontina (della filiera “Io lucano”).

Queste le parole del presidente e direttore di Coldiretti Basilicata, Antonio Pessolani e Aldo Mattia:

“Certo non e’ la soluzione totale al problema, ma e’ l’inizio di un percorso che può tentare pragmaticamente di combattere la crisi commerciale che attanaglia in particolare modo la coltura delle drupacee.

Fatti e non chiacchiere lo slogan di Coldiretti, gli agricoltori hanno bisogno di risposte immediate e non inutili e dannose speculazioni sulle disgrazie che cadono sulla loro testa .

L’accordo con Spesì e’ la dimostrazione che se si lavora con serietà, evitando di fare sterili chiacchiere, si può dare una risposta concreta”.

Nei prossimi giorni Coldiretti Basilicata si occuperà (in nome e per conto degli oltre 2 mila aderenti agli accordi di filiera) di tutti gli altri settori agricoli, che si trovano a far fronte agli stessi problemi del settore ortofrutticolo.