Coronavirus Basilicata: per le famiglie in difficoltà contributo per il pagamento degli affitti. I dettagli

Buone notizie per i Comuni lucani, che avranno a disposizione una cifra pari ad 1 milione e 764 mila euro, da destinare al pagamento degli affitti relativi al trimestre Marzo-Maggio 2020, delle famiglie che hanno avuto una reale perdita di reddito a causa della pandemia.

Su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Donatella Merra, la Giunta regionale ha approvato un provvedimento “che pone in essere gli atti propedeutici” all’erogazione dei contributi previsti dal Decreto Rilancio “al fine di mitigare gli effetti economici derivanti dalla diffusione del contagio da Covid-19” e provenienti dalla dotazione per l’anno 2020 del “Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione“.

L’assessore Merra ha spiegato:

“La quota del Fondo Locazioni per la Basilicata è di 1 milione e 764 mila euro circa. L’intero importo è stato accreditato alla Regione il 16 Ottobre scorso: siamo riusciti in pochi giorni ad approvare il provvedimento che avvia l’iter necessario alla erogazione delle risorse ai Comuni entro il 2020”.

Potranno ottenere il contributo i cittadini in possesso di Isee non superiore ai 35 mila euro, che presentino un’autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell’emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito Irpef superiore al 20 per cento nel trimestre Marzo-Maggio 2020 (rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente) e di non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione.

L’esponente della giunta regionale ha sottolineato:

“Alla luce della necessità di dare una concreta e soprattutto rapida risposta alle esigenze di quanti hanno visto ridursi in maniera significativa il proprio reddito in conseguenza dello stato di emergenza sanitario, la giunta ha disposto che i Comuni, attraverso appositi avvisi, individuino i soggetti ai quali concedere il contributo per il pagamento dei canoni di locazione relativi alle mensilità di Marzo, Aprile e Maggio 2020, che non potrà essere superiore a complessivi 1.050 euro.

Siamo soddisfatti di aver sbloccato in tempi brevissimi le risorse del Fondo Locazioni: si tratta di liquidità a disposizione dei Comuni lucani, ma soprattutto dei tanti cittadini che hanno avuto contraccolpi negativi a livello economico a casa della pandemia ancora in corso”.