A Matera una grande squadra per accompagnare chiunque ad acquisire non solo competenze digitali, ma anche quelle trasversali e funzionali! I dettagli

La trasformazione digitale oggi è sempre più alla ricerca di un sistema sostenibile: conciliare l’innovazione tecnologica e la tutela dell’ambiente può aiutare le aziende a diventare protagoniste di un nuovo paradigma.

Ora, con la cosiddetta Impresa 5.0, si è ampliato lo spettro di azione della tecnologia: dalla sola digitalizzazione degli aspetti produttivi e organizzativi dell’azienda, si passa a considerare i vantaggi derivanti dall’integrazione dell’intelligenza artificiale nella produzione, con l’obiettivo di creare prodotti e servizi che rispettino l’ecosistema e le esigenze delle persone.

In questo contesto, la Commissione europea pone un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, con il fine di ridurre del 55% le emissioni di carbonio entro il 2030.

Un’attenzione che si è concretizzata nello stanziamento di 2,6 milioni di Euro di fondi destinati alle PMI, per incentivarle a finanziare i progetti in ambito 5.0 e promuovere l’adozione e la diffusione di tecnologie avanzate, come pure la considerazione di pratiche di innovazione sociale che possano agevolare la transizione su due livelli: digitale e verde.

E per sostenere le imprese locali nell’adozione di strategie digitali per lo sviluppo sostenibile, Job Digital Lab, il programma della Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per lo sviluppo delle competenze digitali, arriva a Matera per un evento formativo in collaborazione con la Camera di Commercio della Basilicata, l’Asset Basilicata e il Punto Impresa Digitale.

Durante l’incontro di formazione di Job Digital Lab – che si terrà il prossimo 27 aprile dalle 15 alle 18, presso la sede della Camera di Commercio in via Lucana, 82 – saranno affrontati i seguenti temi:

  • trasformazione digitale e Impresa 5.0;
  • la sostenibilità aziendale nel turismo;
  • il Metaverso e le potenziali applicazioni.

Durante l’evento di JDL, saranno presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione:

Europe Go, www.europego.it
Stella all in One, www.dittastella.com
iInformatica, www.iinformatica.it

Partecipare è semplice e gratuito.

Basta registrare la propria partecipazione a questo link: https://bit.ly/3TvzX3Z

L’evento di Matera è uno degli appuntamenti della terza edizione di Job Digital Lab che, tra il 2020 e il 2022, ha erogato formazione a oltre 11.000 persone in Italia.

Il programma formativo, nato dalla collaborazione tra ING Italia e Fondazione Mondo Digitale, ha l’obiettivo di promuovere una maggiore diffusione delle competenze digitali come strumento per intercettare le opportunità che la trasformazione digitale offre.

Il programma della terza edizione è ancora più ambizioso: da ottobre 2022 a giugno 2023, Job Digital Lab presenta un’offerta formativa personalizzata sempre più legata ai bisogni delle persone e dei territori con l’obiettivo di offrire risorse e strumenti innovativi per una crescita sostenibile, personale e di comunità.

Il progetto, della durata di dieci mesi, mira a coinvolgere nella formazione altre 8.000 persone, facendo rete con esperti, aziende, associazioni di categoria, amministrazioni locali, organizzazioni pubbliche e private, centri per l’orientamento e l’impiego.

Per saperne di più sul progetto e rimanere sempre aggiornati sui corsi disponibili, metti tra i preferiti la pagina https://www.mondodigitale.org/progetti/job-digital-lab

Afferma Silvia Colombo, Head of External Communication & CSR – ING Italia:

“L’obiettivo di ING è creare a livello globale un’economia più inclusiva per 3 milioni di persone entro il 2025 e per farlo puntiamo sul rafforzamento e la diffusione delle competenze digitali in cui il nostro Paese si colloca al di sotto della media europea, ma che sono sempre più necessarie per un migliore e più solido inserimento nel mondo del lavoro.

Job Digital Lab è la risposta di ING Italia a questa importante necessità.

È un progetto di formazione che giunge quest’anno alla sua terza edizione e che offre strumenti e conoscenze per realizzare la migliore versione di sé – in linea con la nostra promessa di brand “doyourthing” – e sviluppare capacità utili a stare al passo con la rapida trasformazione in atto”.

Dichiara Mirta Michilli, direttrice generale Fondazione Mondo Digitale:

“La Fondazione Mondo Digitale per il terzo anno consecutivo mette a disposizione la propria professionalità per il programma Job Digital Lab.

Nei primi due anni abbiamo formato oltre 11 mila persone.

Quest’anno vogliamo ampliare ancora di più il nostro raggio d’azione, per raggiungere più persone possibili e offrire loro una formazione capace di futuro: eventi live con esperti, videopillole per la formazione in completa autonomia, eventi locali per la formazione a misura di territorio; incontri di role modeling con esperti di ING e infine uno Start up lab, un incubatore di imprese al femminile.

Una grande squadra, disponibile tutto l’anno, per accompagnare chiunque ad acquisire non solo competenze digitali, ma anche quelle trasversali e funzionali.

Perché più istruzione vuol dire maggiore libertà e possibilità di inclusione”.

Di seguito la locandina con i dettagli.