Sarà il TTG di Rimini, manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, ad ospitare le prime anticipazioni del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026 e delle altre altre iniziative di richiamo che caratterizzeranno l’offerta culturale e turistica della città dei Sassi nei prossimi mesi, a partire del suggestivo presepe vivente e il Capodanno.
La presentazione si terrà mercoledì 8 ottobre alle ore 13:00 nella Sala del Cedro nel corso di un incontro dal titolo “Matera: le terre immerse che raccontano il Mediterraneo” organizzato dal Comune di Matera e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019.
Interverranno il Sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, l’Assessore alla cultura e al turismo, Simona Orsi, il Direttore Day Time RAI, Angelo Mellone, la manager culturale della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rita Orlando, e l’attore Nando Irene.
Nel 2026, Matera sarà Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, titolo assegnato dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fondazione Anna Lindh.
Con il progetto Terre Immerse, la città dei Sassi propone una visione nuova del Mediterraneo: non solo coste e capitali, ma anche aree interne, itinerari poco battuti e paesaggi culturali da riscoprire.
Un programma diffuso, con eventi internazionali, carovane artistiche, residenze e festival tra Matera e altre regioni del Sud Italia.
Il panel presenterà in anteprima le linee guida del programma 2026 e le opportunità per il settore turistico e culturale, tra storytelling territoriale, turismo di comunità, dialogo interculturale e strategie di promozione euromediterranea.