Policoro, Museo Archeologico della Siritide: affascinanti alcuni aspetti rinvenuti sul culto di Atena nella colonia Ionica di Siris. I dettagli

Policoro: Museo Archeologico della Siritide. La dea Atena…in visita a Siris!

Una delle divinità maggiormente venerata in Magna Graecia era sicuramente Atena.

A Siris in particolare le fonti antiche testimoniano la presenza di un culto di Atena Iliaca, mentre Francavilla marittima è sede di uno sei santuari dedicati alla dea archeologicamente meglio noti in occidente.

Attraverso alcuni esempi e manufatti votivi il prof. Jan Jacobsen dell’Accademia di Danimarca a Roma, lo scorso 28 luglio, ha ripercorso alcuni aspetti del culto di Atena nella colonia Ionica di Siris e a Francavilla, santuario extraurbano della colonia achea di Sybaris.

Racconta la Direzione Regionale Musei Basilicata:

“Il professore ha incuriosito i partecipanti parlando dei RITI DI DISTRUZIONE come probabile pratica diffusa vista l’enorme quantità di oggetti, tra cui vasi di varie dimensioni, statuette, rinvenuti rotti in prossimità dell’area sacra.

Anche nell’area archeologica del santuario di Demetra (Policoro), sono state rinvenuti nel deposito votivo, alcune statuette che ricordano questo aspetto cultuale.

Il prossimo appuntamento è per il 24 Agosto: visita guidata tematica ‘La moda nell’antichità’ dalle ore 20:00 alle ore 22:00.”

Ecco le foto dell’evento di presentazione.