Papa Leone XIV ha scelto un lucano, Don Filippo Nicolò, presbitero dell’Arcidiocesi di Acerenza, per guidare il prestigioso Almo Collegio Capranica.
Un incarico di grande responsabilità e prestigio che proietta la Basilicata in alto nel panorama ecclesiastico internazionale.
Dice il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi:
“È una nomina che ci riempie di un’emozione profonda e di un orgoglio immenso.
Don Filippo Nicolò è un sacerdote che con la sua dedizione, la sua intelligenza e la sua profonda umanità ha sempre servito la Chiesa e la nostra gente.
L’incarico che gli è stato affidato non è solo un riconoscimento al suo percorso personale, ma un onore per tutta la nostra Basilicata che vede un suo figlio ascendere a un ruolo così significativo nel cuore della Santa Sede.
Abbiamo avuto modo di apprezzare le sue doti di guida e la sua vicinanza al territorio: da parroco zelante a vice-rettore e rettore del nostro Seminario Interdiocesano di Basilicata, fino all’impegno di docente di Teologia.
Ogni passo del suo cammino è stato segnato da un impegno esemplare e da una profonda capacità di ascolto e di azione.
Non abbiamo dubbi che saprà onorare al meglio la fiducia riposta in lui dal Santo Padre, portando avanti con saggezza e visione il compito di formare le nuove generazioni di sacerdoti.
A nome di tutti i lucani giungano a Don Filippo Nicolò le nostre più sentite congratulazioni e i migliori auguri per questa nuova, entusiasmante e importantissima missione.
La sua nomina è un faro che illumina il nostro cammino, un esempio di come la passione, la fede e il lavoro possano portare lontano, avendo con sé il prezioso bagaglio della nostra identità lucana”.