Matera: un riconoscimento speciale per Salvatore! Da 25 anni porta avanti la sua missione, ecco la sua storia

Il 29 Ottobre 2018 si è tenuta presso l’Auditorium “Gervasio” di Matera, alla presenza di sua Eccellenza il prefetto Antonella Bellomo, la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (con decreto 2 Giugno 2018) ai cittadini illustri Lucani, tra cui il Cavaliere Geom. Francesco Salvatore, attualmente Presidente Fidas Matera.

Un orgoglio per Fidas Basilicata, poichè Salvatore è un volontario da oltre 25 anni e con varie cariche ha contribuito alla crescita dell’Associazione di donatori di sangue lucana in maniera importante.

Infatti, a soli 22 anni è entrato a far parte di Fidas Basilicata, e già nel 1996 ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Giovani.

Innovatore e promotore della cultura del dono, ha portato avanti con passione la missione del volontariato, promuovendo progetti di integrazione sociale, social partnership sportive e collaborazioni con le diverse realtà del volontariato e dell’associazionismo culturale del territorio.

Dopo 10 anni è diventato Presidente Regionale Fidas Basilicata sino al 2009 e ha ricoperto anche l’incarico di membro del Comitato di Garanzia in rappresentanza del Volontariato nel Progetto “Cittadinanza Solidale” del Comune di Matera.

A Luglio del 2008 è nata l’idea di Matera Capitale della Cultura Europea 2019, di cui Francesco Salvatore è stato il più fervido sostenitore e, nel Gennaio del 2010, ha firmato insieme ad altri 6 amici l’atto costitutivo dell’Associazione Culturale Matera 2019 di cui è stato Presidente e Rappresentante Legale.

Contestualmente ricopre il ruolo di Presidente di Fidas Matera, attualmente ancora in carica, con delega al Coordinamento della Conferenza dei Presidenti di Fidas  Basilicata.

Nel Gennaio del 2011, su invito dell’allora Presidente della Regione Basilicata, il Dott. Vito De Filippo, è entrato a far parte del Comitato Scientifico del Comitato Matera 2019 e ne ha fatto parte fino alla trasformazione in Fondazione Matera – Basilicata 2019.

Nel dicembre 2017 l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) gli ha conferito la “Menzione Speciale” al Premio Unpli Basilicata XVI Edizione “per l’impegno sociale e l’amore viscerale per le bellezze della Basilicata e per essere stato tra i primi sostenitori del Progetto Matera 2019”.

Con emozione lo stesso Salvatore dopo la cerimonia ha dichiarato:

“L’assegnazione dell’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è stata una sorpresa inaspettata e graditissima, sicuramente l’impegno sociale soprattutto in Fidas e le energie spese per sostenere Matera come Capitale Europea della Cultura 2019 sono stati il volano per la nomina”.  

Facciamo i complimenti a Salvatore per il grande spirito umanitario che ha mostrato di avere e che continua a mettere a disposizione del prossimo.