L’assessore alle Infrastrutture e vicepresidente della Giunta regionale, Pasquale Pepe, ha partecipato stamane, a Matera, alla conferenza stampa convocata dal presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini al fine di presentare gli interventi sulla viabilità del materano.
L’assessore Pepe ha colto l’occasione per disegnare lo stato dell’arte rispetto anche ad altre arterie strategiche della provincia, come, ad esempio la Statale 7.
Ha detto il vicepresidente della Giunta regionale:
“La programmazione presentata oggi è il positivo risultato di una negoziazione durata diverse settimane al fine di individuare le arterie viarie connotate da una innegabile valenza strategica.
Si tratta di un traguardo importante perché punta a migliorare i collegamenti fra centri urbani e fra centri urbani e centri di interesse come poli scolastici, universitari, zone industriali e così via. Nei prossimi giorni il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, firmerà formalmente l’accordo con il presidente della Provincia di Matera e stessa cosa farà con il Presidente della Provincia di Potenza”.
Nel corso della conferenza stampa l’assessore Pepe ha colto l’occasione per fare il punto anche sulla situazione della strada Statale 7.
Ha detto Pepe:
“Su questo capitolo abbiamo importanti programmi in corso.
Come è noto la progettazione della strada prevede abbiamo 3 lotti.
Quello più importante, secondo quanto emerge dal territorio e dalle istituzioni locali, è il cosiddetto bypass, cioè quel tratto che attraversa la città di Matera per 14 chilometri circa con un importo progettuale di 500 milioni di euro.
La fase di progettazione si trova attualmente davanti al Mase per la valutazione di impatto ambientale, e si è in attesa del parere paesaggistico favorevole e della compatibilità ambientale.
Solo a iter concluso, cioè quando otterremo il decreto finale, si potrà lavorare alla fase successiva, ovvero alla richiesta dei finanziamenti e alla cantierizzazione.
Sul secondo tratto, quello che va dalla Basentana alla SP3, la Regione Basilicata ha messo a disposizione dell’Anas 5 milioni di euro al fine di redigere il progetto che contiamo di avere entro la fine del 2026.
Importo stimato dei lavori: 100 milioni di euro. Per ultimo, il tratto che da Matera va a Gioia del Colle.
Mentre sul bypass è previsto il raddoppio delle corsie, per quel che riguarda l’altro tratto, dalla Basentana alla Sp3, sono previsti lavori di adeguamento della sede stradale esistente con allargamento, prolungamento della corsia riservata ai mezzi pesanti, miglioramenti di visibilità sia sulle curve che sugli incroci.”