Nel corso della scorsa settimana la Polizia di Stato di Matera ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio “Alto Impatto”, finalizzato a prevenire e reprimere i fenomeni d’intermediazione e sfruttamento della manodopera riconducibili al sistema del caporalato.
Il servizio è stato eseguito congiuntamente all’Ispettorato Territoriale del lavoro e all’ASM di Matera.
Complessivamente sono stati impiegati 15 operatori, di cui 11 della Polizia di Stato (Commissariato di P.S. di Policoro, Polizia Scientifica, Ufficio Immigrazione Questura e Polizia Stradale – Distaccamento di Policoro).
Nel corso del servizio sono stati controllati 8 veicoli e identificate 48 persone, di cui 9 con precedenti di polizia.
Sono stati identificati 32 stranieri e contestate 3 violazioni al Codice della Strada.
Le verifiche hanno interessato anche un’azienda agricola della zona, sulla quale sono tuttora in corso ulteriori accertamenti da parte degli enti competenti.





















