Ieri pomeriggio, 15 luglio, l’Amministrazione comunale del Comune di Bernalda ha ricevuto dalle mani della dott.ssa Carla Giovannelli, responsabile de “La casa degli Artisti” di Perugia, la generosa donazione di 12 acqueforti, opere di straordinario valore realizzate dal maestro Julianos Kattinis, conosciuto a livello nazionale e internazionale.
Le opere saranno esposte nel Castello Medioevale di Bernalda, sede istituzionale dello Spazio museale di arte contemporanea.
L’operazione è stata possibile grazie al grande lavoro di squadra prodotto dall’amministrazione comunale di Bernalda e la direttrice della Pinacoteca Comunale Dott.ssa Katya Madio, con la grande disponibilità di Clara Guarany (vedova Kattinis) e Teodoro Kattinis (figlio del maestro) che hanno accettato fin da subito di dotare il nostro museo delle opere realizzate dal maestro nel 1984.
Così l’Amministrazione:
“Un ringraziamento all’Associazione “La Casa degli Artisti” di Perugia che, con l’intermediazione della dott.ssa Carla Giovannelli ha arricchito il nostro spazio museale e tutta la nostra comunità.
Dopo aver restituito nuova vita all’edificio, il nostro obiettivo è aprirlo sempre più alla cittadinanza come spazio culturale, attraverso mostre ed esposizioni artistiche.
Creazioni così belle e importanti meritano di essere ammirate perché costituiscono un patrimonio prezioso per tutti i lucani.
Per questo, esprimiamo profonda gratitudine alla vedova Kattinis, Clara Guarnay, e al figlio, Teodoro Kattinis che ci hanno fatto dono di una collezione unica e fondamentale per la vita artistica del maestro.
Il vostro gesto è stato un dono prezioso e resterà nella storia della nostra comunità.
La vera ricchezza d’animo risiede infatti, nel donare senza aspettarsi nulla in cambio.”