Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della UIL FPL Basilicata:
“In un momento delicato per il sistema sanitario lucano, la UIL FPL Basilicata ha inviato una formale richiesta all’Assessore Regionale alla Salute, Cosimo Latronico, affinché venga adottato un indirizzo chiaro e vincolante sull’utilizzo prioritario delle graduatorie concorsuali degli idonei al concorso della Regione Basilicata.
Il sindacato ha raccolto numerose segnalazioni dal territorio riguardo al rallentamento delle assunzioni da parte delle Aziende Sanitarie, nonostante la presenza di graduatorie ancora valide.
Le assunzioni vengono rallentate o posticipate, causando ritardi nella copertura dei posti vacanti e un ingiustificato blocco occupazionale.
La UIL FPL chiede che la Regione Basilicata richiami le Aziende all’obbligo di motivare in modo trasparente l’eventuale scelta di non utilizzare tempestivamente le graduatorie esistenti.
Propone, inoltre, la stipula di convenzioni tra le Aziende sanitarie lucane per favorire un utilizzo incrociato delle graduatorie e l’istituzione di un sistema di monitoraggio periodico sulle assunzioni e sui posti ancora da coprire.
«Non è solo una questione di efficienza amministrativa, ma anche di giustizia e rispetto del merito: chi ha superato una selezione pubblica ha diritto ad essere valorizzato e a contribuire al buon funzionamento del sistema sanitario».
Il sindacato auspica che l’Assessore Latronico accolga positivamente le proposte avanzate, avviando un confronto costruttivo per definire soluzioni rapide e condivise.
«Servono interventi urgenti – conclude la nota –. Il SSR è messo a dura prova da gravi carenze di organico, turni insostenibili e rischi concreti per la qualità dell’assistenza. È il momento di utilizzare con intelligenza gli strumenti già disponibili»..
La UIL FPL ribadisce la propria disponibilità a collaborare attivamente con la Regione e le istituzioni coinvolte, per promuovere una gestione più moderna, efficace e meritocratica delle risorse umane nel servizio sanitario lucano”.