A Matera studenti dell’Università di Copenaghen! I dettagli

Venti studenti dell’Università di Copenaghen sono stati ospiti ieri mattina del Centro “Carlo Levi” di Matera’.

Obiettivo della visita è stato quello di conoscere sul posto temi e luoghi frequentati dallo scrittore, artista, medico e politico torinese Carlo Levi, descritti nel libro “Cristo si è fermato ad Eboli”, dopo gli anni di confino ad Aliano.

La comitiva, guidata dal docente di linguistica italiana Ering Strudsholm, ha potuto approfondire la materia di studio dagli spunti e dalle descrizioni dello storico materano Giovanni Caserta, con particolare riferimento al periodo di confino ad Aliano e ai rapporti avuto con la gente nei Sassi, anche nell’immediato dopoguerra con l’avvio del dibattito sul recupero e riuso degli antichi rioni.

Lo storico si è soffermato anche sulla produzione pittorica di Carlo Levi, che ha avuto la massima espressione della esperienza meridionalistica, con il celebre telero “Italia ’61”, custodito a Palazzo Lanfranchi.

Caserta ha anche descritto figure e opere del sindaco poeta di Tricarico, Rocco Scotellaro, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita.

La delegazione di studenti danesi, che ogni anno giunge in Italia per conoscere le diversità linguistiche delle nostre regioni, nella giornata di mercoledì 29 marzo visiterà Aliano.