Matera: questi studenti incontrano l’autore lucano Caporaso. Ecco i dettagli

Quattordici classi, 270 allievi, un gruppo di lettura animato da piccoli lettori: sono i numeri delle presentazioni in programma a Matera lunedì 7 novembre 2022, del nuovo libro, 𝘐𝘭 𝘚𝘪𝘨𝘯𝘰𝘳 𝘊𝘰𝘯𝘤𝘩𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢, di Gianluca Caporaso, edito da Adriano Salani Editore, organizzati da Matera Letteratura in collaborazione con Istituto Comprensivo Pascoli Matera e il Matera Kids Book Club.

  • Dalle 10.30 alle 12.30 appuntamento con gli allievi della Scuola primaria Lucrezio e Moro presso il plesso Moro.

Nove classi e circa 170 alunni sono stati coinvolti in attività di lettura e laboratoriali.

  • Alle 14.00 toccherà ai 101 piccoli lettori della Scuola Nitti incontrare l’autore potentino.
  • L’ultimo appuntamento della giornata è in calendario alle 17.00 con il Matera Kids Book Club, gruppo di lettura costituito da{title bambini in età scolare.

Il libro

«La mattina del 3 settembre 2015, su una spiaggia turca nei pressi di Bodrum, il mare depositò il corpo di un bambino che si chiamava Alan Kurdi. Aveva tre anni ed era naufragato mentre era in viaggio con la sua famiglia.

Cercavano un posto nel mondo che potesse diventare la loro nuova casa. Di quel corpo poggiato sul bagnasciuga la giornalista turca Nilufer Demir scattò una fotografia che è entrata nella vita di tutti noi.

Le parole di questo racconto entrano in quella foto per incontrare Alane portargli una carezza, toglierlo da quel bagnasciuga dove dorme freddo, restituirgli qualche sogno ancora da sognare. Entrano in quella foto per rimetterlo dove le vie dei sogni correvano, avrebbero dovuto correre: nel mare».

Gianluca Caporaso, con la sua grazia ha trasformato Alan in un personaggio immortale, mitologico, che viaggia per terre lontane e abissi incantati, in una fiaba poetica e avventurosa che tocca con dolcezza le corde più profonde di grandi e piccoli, e nelle parole trova la salvezza e la speranza che quella foto sembrava averci tolto.

Un piccolo libro manifesto, portatore di pace.

Con una postfazione di Annalisa Cuzzocrea, vice direttrice della Stampa.

Gianluca Caporaso

Gianluca Caporaso scrive storie e le racconta.

Storie sue e storie di ogni provenienza, passate di bocca in bocca fino a oggi.

È un lettore e un narratore, una persona che prova ad accendere fuochi di parole per radunare persone, trovare ragioni per camminare insieme, tessere trame di comunità.

In gita per ogni luogo d’Italia, conduce laboratori di scrittura fantastica per bambini, educatori, genitori e organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione.Nel settembre 2017 ha ideato a Potenza il festival La città delle infanzie. www.gianlucacaporaso.it

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.